Un consiglio pratico: evitate di tenere i bambini per troppo tempo dentro le auto. Se potete scegliete la bicicletta

I veleni dentro l'auto

Un problema non affrontato è quello dell'infiltrazione degli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) dentro l'abitacolo. Praticamente l'auto inquina il suo stesso abitacolo che dimostra di non essere sufficientemente protetto. Gli IPA sono cancerogeni e contengono sostanze genotossiche come il benzo(a)pirene che possono essere particolarmente pericolose per le donne in stato di gravidanza. Vi possono essere errori di progettazione delle case automobilistiche e non vi sono attualmente norme per verificare la presenza di alte concentrazioni di IPA negli abitacoli delle auto.
20 maggio 2011
Fonte: Indagine di PeaceLink con analizzatore di IPA

Con l'analizzatore di IPA Ecochem PAS2000 CE abbiamo compiuto dei campionamento dell'aria all'interno dell'abitacolo di alcune auto di marche diverse. Sono emersi dati che fanno riflettere. A finestrini aperti gli IPA cancerogeni scendevano praticamente a zero in aperta campagna. Ma chiudendo il finestrino e accendendo il riscaldamento si poteva arrivare oltre i 100 ng/m3.

Dentro l'auto si possono concentrare gli IPA

Per dare un'idea in un garage il livello di IPA è di 30 ng/m3.

In un modello si è raggiunta la concentrazione di 200 ng/m3 con il riscaldamento acceso. E' un livello di IPA particolermente preoccupante.

Cosa accade?

Praticamente l'auto inquina il suo stesso abitacolo che dimostra in tal modo di non essere sufficientemente protetto. Le cause possono esser diverse e vanno indagate modello per modello dopo un'opportuna misurazione "indoor".

In una rilevazione abbiamo riscontrato - all'interno di un'auto nuova a benzina - concentrazioni dentro l'abitacolo di 300 ng/m3 a 90 km/h, con picchi fino a 500 ng/m3. Valori decisamente alti se si considera che non era stato acceso il riscaldamento. Nessun odore particolare si percepiva "a naso". Infatti i dati sono calcolati in nanogrammi (ng), ossia in miliardesimi di grammo.

Gli IPA sono cancerogeni e contengono sostanze genotossiche come il benzo(a)pirene che possono essere particolarmente pericolose per le donne in stato di gravidanza.

Le case automobilistiche dovrebbero effettuare delle sistematiche misurazioni sulle concentrazioni di IPA nell'abitacolo prima di immettere sul mercato i modelli, ma soprattutto dovrebbero essere pensate norme a tutela delle persone che fissino tali misurazioni come un obbligo.

Note: Un consiglio pratico: evitate di tenere i bambini per troppo tempo dentro le auto.
Disponiamo di un grafico veramente sconcertante di una macchina molto diffusa di una apprezzata casa automobilistica. Le misurazioni ogni 10 secondi degli IPA nell'abitacolo forniscono valori di concentrazione cinque volte superiori a quelle riscontrate in aree di inteso traffico.

Articoli correlati

  • Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!
    Taranto Sociale
    Comunicato stampa di Europa Verde Taranto

    Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!

    Forte presa di Gregorio Mariggiò a difesa della struttura che svolge le analisi per cercare i microinquinanti, tra i quali le diossine, che danneggiano gravemente l'ambiente e la salute a Taranto. Sarà presentato un ordine del giorno al Comune di Taranto tramite il consigliere Antonio Lenti.
    31 luglio 2024
  • Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!
    Taranto Sociale
    Comunicato stampa di Europa Verde Taranto

    Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!

    Forte presa di posizione di Mariggiò a difesa del laboratorio specializzato nella ricerca dei microinquinanti, tra i quali le diossine, che danneggiano gravemente l'ambiente e la salute a Taranto. E' stato presentato un ordine del giorno al Comune di Taranto tramite il consigliere Antonio Lenti.
    31 luglio 2024 - Gregorio Mariggiò
  • Un anno senza Celeste Fortunato
    Taranto Sociale
    Donna simbolo nella lotta contro l'inquinamento a Taranto

    Un anno senza Celeste Fortunato

    Le sue ultime parole furono queste: "Non arrendetevi mai, lottate sempre. Battetevi per ciò che è giusto, anche quando tutto sembra perduto. Amatevi. L’amore è la cosa più importante, irrinunciabile, fondamentale, alla base della mia vita".
    25 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)