Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Aveva 39 anni

Muore Nicola ex operaio Ilva e lo stabilimento fa lo slopping

La morte di Nicola questa notte, oggi ancora uno slopping dallo stabilimento
16 maggio 2014

slopping ilva taranto

Nicola Darcante ex operaio Ilva del reparto Ocm-Cap (Officina centrale di manutenzione-carpenteria) ci ha lasciati questa notte.

Nicola ha scoperto di avere un carcinoma alla tiroide il 9 novembre 2013, ha poi continuato a lavorare nello stabilimento sino a quando ha dovuto lasciare definitivamente l'attività per il primo intervento a Pisa, a fine novembre.

Dopo l'intervento sono seguite terapie e vari ricoveri in diverse strutture tra cui anche il Moscati di Taranto,  dove stanotte alle ore 2 ci lascia dopo 6 mesi dalla diagnosi della malattia. Aveva 39 anni. Lascia la moglie e due bambine.

Peacelink ha incontrato Nicola nella sua casa il giorno prima di partire per Bruxelles, dove abbiamo incontrato la Commissione Europea sulla questione Ilva. Avevamo promesso a Nicola di portare in quel luogo istituzionale anche la sua voce, pensiamo di aver mantenuto la promessa fatta. Alla famiglia di Nicola la redazione di Peacelink rivolge un abbraccio di solidarietà.

Emblematico è l'episodio accaduto oggi alle ore 12 nello stabilimento Ilva, mentre si registra la morte di un altro operaio lo stabilimento continua senza sosta le sue emissioni non convogliate in atmosfera, e lo fa nel migliore dei modi con uno slopping.

Emblematico perchè accade alle 12 quando si celebra il mistero dell'Incarnazione con la preghiera all'Angelus Domini nuntiavit Mariae mentre le campane delle chiese suonano. Mentre si è verificato questo episodio emissivo ci ha chiamato Alessandro, che usciva dall'ospedale Moscati dove la zia era ricoverata, la riportava a casa perchè ormai in fin di vita per la stessa malattia di Nicola.

Ci ha raccontato: "mentre uscivo dall'ospedale ed in auto portavo mia zia a casa, l'Ilva ci ha salutato così".

Ecco il video delle emissioni odierne alle ore 12 dall'Ilva 

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)