Forum: Segnalazioni

3 aprile 2003

Quando il Corriere diventa il "Pentagon News"

Perche' il quotidiano piu' autorevole d'Italia ci spiega come funzionano le bombe a grappolo ricopiando le veline militari del Pentagono?
Autore: Carlo Gubitosa
Fonte: 03.04.2003 - Il Corriere della Sera

Sul "Corriere della Sera" del 3 aprile 2003 e' presente un box grafico intitolato "Le bombe a grappolo", in cui si legge che:

- Le bombe a grappolo si usano contro colonne di blindati

- Il contenitore con le bombe viene sganciato e si dirige sull'area da colpire.

- 40 bombe vengono disperse ciascuna con un paracadute

- Il sensore di ogni bomba la dirige verso veicoli in movimento

- OGNI CBU 105 PESA 450 KG. SECONDO IL PENTAGONO, COLPISCE UN'AREA RIDOTTA RISPETTO ALLE ALTRE BOMBE CLUSTER E QUINDI COMPORTA MENO PERICOLI PER I CIVILI.

---------

Domande:

1) Perche' il Corriere non ricorre anche ad altre fonti diverse dal Pentagono per valutare i pericoli per i civili legati all'impiego di bombe a grappolo?

2) Perche' in questa scheda si omette di dire che le bombe a grappolo sono equiparate alle mine antiuomo, proibite dalla convenzione di Ottawa? (Che tra l'altro non e' stata sottoscritta dagli USA?)

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

  • Cultura
    La Comunità dell’Arca propone un’etica dell’obiezione di coscienza per i nostri tempi

    Un nuovo Quaderno Satyāgraha per rilanciare la nonviolenza attiva

    Il cuore del libro è un messagggio semplice: non basta dire “no” alla guerra, serve praticare una via diversa. Una via che parta dalla lezione di Gandhi: la nonviolenza come atto costruttivo e non solo oppositivo. Una via seguita dalla Comunità dell’Arca, fondata da Lanza del Vasto.
    17 aprile 2025 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    La corsa agli armamenti salverà il pianeta?

    Gli "ambientalisti" in Francia e "l'ecologia di guerra"

    Cos'è questa strana "ecologia della guerra" che promette di salvare il pianeta dotandosi di sempre più mezzi per distruggerlo?
    17 aprile 2025 - Vincent Rissier
  • Taranto Sociale
    L'era dei primi home computer

    Quando a Taranto nacquero i corsi di alfabetizzazione informatica

    Quel 1982 era l'alba dell'alfabetizzazione informatica in Italia, in un contesto di grande curiosità verso le nuove tecnologie. L'iniziativa dell'ARCI di Taranto rappresentò un tentativo di abbinare la conoscenza dei computer a una riflessione critica sul ruolo dell'informatica nella società.
    17 aprile 2025 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Luisa González e Revolución Ciudadana denunciano brogli e non riconoscono la vittoria di Noboa

    Presidenziali Ecuador: la frode nell’urna

    L’ingombrante presenza Usa, la dichiarazione dello stato d’assedio a poche ore dal voto, la forza dei gruppi di pressione appartenenti all’oligarchia e ai settori più oltranzisti del cattolicesimo hanno consegnato una dubbia vittoria a Daniel Noboa nel ballottaggio del 13 aprile scorso.
    15 aprile 2025 - David Lifodi
  • Pace

    Guerravelox. A quale velocità stiamo andando verso una nuova guerra?

    Il 2 aprile 2025, il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione “sull’attuazione della politica di sicurezza e di difesa comune – relazione annuale 2024”. C'è da aver paura.
    14 aprile 2025 - Riccardo Muzi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.33 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)