Servizio civile per 50 ragazzi abruzzesi
Il Dipartimento della protezione civile promuove un progetto straordinario di servizio civile nei comuni colpiti dal terremoto, dal titolo “Il servizio civile nazionale per l’Abruzzo”.
Possono presentare domanda di partecipazione, entro il 14 settembre alle 14.00, i ragazzi che alla data del 6 aprile 2009 avevano la residenza in Abruzzo e tutti quelli iscritti all’Università di l’Aquila.
Servizio Civile NazionaleL’iniziativa, avviata grazie a un protocollo d’intesa tra Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, Dipartimento della Protezione Civile e Regione Abruzzo, permette a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni di dare il proprio contributo per la riattivazione di quei servizi che a causa del terremoto sono stati interrotti, rallentati o che devono essere avviati per rispondere alle nuove esigenze dei cittadini dei comuni dell'area.
In considerazione della straordinarietà della situazione, 14 enti di servizio civile nazionale si sono uniti per un unico progetto, attraverso il quale i giovani coinvolti avranno la possibilità di dare il proprio contributo per la ripresa socio-economica del loro territorio.
Gli enti presso con cui è possibile collaborare nell’ambito di questo progetto sono Arci Servizio Civile, Caritas, Confcooperative, Federazione Scs, Vides, Acli, Avis, Anpas, Confederazione Nazionale Misericordie, Aism, Italia Nostra, Unpli e WWF.
Ogni organizzazione, già presente nelle aree colpite dal terremoto, propone attività vicine alla propria. Vista la loro eterogeneità sono stati individuati tre settori di intervento del progetto:
- servizi assistenziali e promozione culturale
- assistenza alla popolazione
- salvaguardia dei beni culturali e ambientali
Il candidato dovrà esprimere la propria preferenza rispetto all’ente presso cui svolgere servizio, individuato come sede nel modello di domanda.
La Gazzetta Ufficiale di oggi 25 agosto 2009, contiene il bando dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (vedi il link sotto) per questo progetto del Dipartimento (50 posti) e per un altro progetto in Abruzzo, della Provincia di Pescara (104 posti). I modelli di domanda corrispondono agli allegati 2 e 3.
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, debitamente firmata, deve pervenire alla Dicomac - Funzione comunicazione presso la Scuola della Guardia di Finanza, 67100 a Coppito (Aq), entro il 14 settembre 2009 alle 14.00 con le seguenti modalità:
1. consegna a mano
2. per posta
Le domande che arriveranno oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La domanda corrisponde all'allegato 2 e l'allegato 3, compilati e sottoscritti, e da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il candidato può accludere curriculum vitae, copie dei titoli in possesso ed ogni altra documentazione significativa.
Non saranno accettate domande inviate a mezzo fax o tramite e-mail o che arriveranno oltre il termine stabilito. Nel caso di invio postale non fa quindi fede la data di invio.
Le selezioni per il progetto si dovrebbero svolgere a partire dal 15 settembre 2009, presso la Scuola della Guardia di Finanza di Coppito. Ne verrà dato avviso sul sito nazionale del WWF, http://www.wwf.it
http://www.serviziocivile.it/News/SchedaNews.aspx?idNews=206563&Section=31&smartCommand=show
- La Scheda Progetto Abruzzo
http://www.wwf.it/UserFiles/File/Cosa%20puoi%20fare%20con%20noi/Lavoro%20e%20SC/SC%20Bando%20Abruzzo%202009/scheda%20progetto%20abruzzo.pdf
- La Sintesi progetto Servizio Civile, con le sedi e gli enti
http://www.wwf.it/UserFiles/File/Cosa%20puoi%20fare%20con%20noi/Lavoro%20e%20SC/SC%20Bando%20Abruzzo%202009/sintesi%20progetto_ProtezioneCivile_Sito_Definitivo.pdf
- Allegato 2, per presentare la domanda
http://www.wwf.it/UserFiles/File/Cosa%20puoi%20fare%20con%20noi/Lavoro%20e%20SC/SC%20Bando%20Abruzzo%202009/ALLEGATO%202.pdf
- Allegato 3, per presentare la domanda
http://www.wwf.it/UserFiles/File/Cosa%20puoi%20fare%20con%20noi/Lavoro%20e%20SC/SC%20Bando%20Abruzzo%202009/ALLEGATO%203.pdf
Per maggiori informazioni è inoltre possibile scrivere a serviziocivile@protezionecivile.it oppure comunicazionedicomac@protezionecivile.it o telefonare a 0862 308.565. – 0862.308.566.
Articoli correlati
- Ecodidattica
Slides del Wwf Taranto sull'Ecomuseo Palude La Vela e Mar Piccolo
Nella seconda fase formazione docenti per Ecodidattica abbiamo incontrato il Wwf di Taranto che ci ha parlato del progetto di "ecomuseo" a Taranto27 novembre 2016 - Alessandro Marescotti - Audizioni in Senato su un testo che ha scatenato polemiche
Cinquestelle, Legambiente, WWF e i "reati ambientali"
Tra gli ambientalisti c'e' chi preme sull'acceleratore per la nuova legge sui reati ambientali, e chi la segnala come un pericoloso colabrodo.6 luglio 2014 - Carlo Gubitosa Presentata la campagna "Sciogli l'ACA"
Resoconto della conferenza stampa di stamattina6 settembre 2013 - Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua Pubblica- (Mala)gestione dell'acqua in Abruzzo
Paghino i responsabili, presentato esposto alla Corte dei Conti e Magistratura ordinaria
I fiumi sempre più a rischio “fogna”. Riorganizzare immediatamente il servizio idrico: trasparenza e partecipazione dei cittadini elementi fondamentali.3 aprile 2013 - WWF e Abruzzo Social Forum
Sociale.network