Firmate e fate firmare!

Petizione online per salvare Punta Penna e la Riserva di Punta Aderci

Prosegue sul web la mobilitazione ambientalista, protagonista domenica scorsa di un presidio partecipatissimo e colorato
26 gennaio 2010
Associazioni cittadine contro la cava

No alla Cava di Punta Penna

Link dove firmare la petizione:
http://firmiamo.it/controcavapuntapenna

 

TESTO DELLA PETIZIONE:

I sottoscritti cittadini chiedono alla Regione Abruzzo di non dare seguito al progetto di apertura di una CAVA SOTTOMARINA di fronte alla spiaggia di Punta Penna nella Riserva Naturale Regionale Punta Aderci, come richiesto da tutto il Consiglio Comunale di Vasto in data 18/01/2010.

Tale cava, destinata al ripascimento della costa abruzzese, prevede l'estrazione iniziale di 200.000 mc di sabbia con una potenzialità di 2.900.000 mc.

Senza entrare nel merito del ripascimento costiero come metodologia e sulla cui valenza ed efficacia sussistono numerosi dubbi, i sottoscritti cittadini ritengono che per un elementare principio di precauzione si debba evitare l'apertura di una cava proprio di fronte alla Riserva costiera di Punta Aderci, nel più integro tratto di costa abruzzese.

L'apertura della cava comporterebbe seri rischi per l'integrità "dell'Ultima spiaggia" abruzzese nonché pregiudicherebbe per mesi, se non per anni, la fruibilità balneare e naturalistica di quel tratto di mare.

L'estensione dell'area di cava chiude in lunghezza tutta la spiaggia di Punta Penna fino al Promontorio di Punta Aderci a circa 500 m dalla riva.

Stesse perplessità sussistono per la cava ad Ortona di fronte alla Riserva di Punta Acquabella.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)