PeaceLink Abruzzo e Ass. Antimafie Rita aderiscono con convinzione

13 Aprile grande manifestazione a Pescara contro Ombrina Mare 2 e la deriva petrolifera

Il WWF Abruzzo ha reso noto che Ombrina Mare 2"secondo le stime della stessa società proponente, ogni giorno saranno immessi in atmosfera circa 200 tonnellate di fumi da combustione dai motori, dal termodistruttore e dalla torcia atmosferica; nei pochi mesi di perforazione e prove di produzione saranno prodotti 14mila tonnellate di rifiuti tra fanghi perforanti ed altro" ricordando "che questo tipo di raffinerie a mare non vengono usate neanche nel golfo del Messico, ben più aperto del piccolo Mare Adriatico, proprio per la loro pericolosità"
15 marzo 2013

No Ombrina, manifestazione a Pescara il 13 Aprile

L'Associazione Antimafie Rita Atria e PeaceLink Abruzzo in questi anni hanno unito la propria voce alle mobilitazioni di associazioni, comitati, movimenti, cittadini ed istituzioni in difesa dell'Abruzzo e dell'Adriatico dalle tantissime minacce che incombono. Tra queste, una delle maggiori è la "deriva petrolifera": non più tardi di qualche settimana fa destò moltissima preoccupazione un "allarme sversamento idrocarburi" al largo di Vasto e Termoli, ora torna ad incombere l'arrivo di Ombrina Mare 2. Il WWF Abruzzo ha reso noto che "secondo le stime della stessa società proponente, ogni giorno saranno immessi in atmosfera circa 200 tonnellate di fumi da combustione dai motori, dal termodistruttore e dalla torcia atmosferica; nei pochi mesi di perforazione e prove di produzione saranno prodotti 14mila tonnellate di rifiuti tra fanghi perforanti ed altro" e ricordando "che questo tipo di raffinerie a mare non vengono usate neanche nel golfo del Messico, ben più aperto del piccolo Mare Adriatico, proprio per la loro pericolosità". Aderiamo quindi con convinzione alla grande manifestazione che si terrà il 13 Aprile prossimo a Pescara, invitando tutti ad unirsi per la massima riuscita possibile.


 

IL COMUNICATO DI LANCIO DELLA MANIFESTAZIONE

Manifestazione regionale contro la deriva petrolifera e Ombrina: si terrà a Pescara.

Data spostata a sabato 13 aprile pomeriggio.

Appello ai cittadini e a tutte le associazioni, movimenti, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e alle istituzioni, comuni, provincia e regione, per una massiccia adesione e partecipazione alla manifestazione.

Associazioni e movimenti impegnati da anni a combattere contro la trasformazione dell'Abruzzo in distretto minerario annunciano che la manifestazione regionale contro la deriva petrolifera in Abruzzo e per la tutela del Mare Adriatico dal petrolio si terrà sabato 13 aprile 2013 a Pescara con inizio alle ore 15:30.

Stamattina, infatti, il coordinamento delle associazioni e dei movimenti che si battono contro la deriva petrolifera in Abruzzo ha inoltrato la richiesta con il percorso alla questura di Pescara.

La data è stata spostata al Sabato rispetto ad una prima ipotesi circolata in questi giorni per evitare la coincidenza con la partita del Pescara prevista la domenica.

Il corteo dovrebbe partire dalla Madonnina presso il Ponte del Mare, a simboleggiare la volontà dei cittadini abruzzesi di difendere la principale risorsa ambientale e turistica della regione.

Il percorso previsto dagli organizzatori è ora oggetto di valutazione da parte della Questura e del Comune, ma dovrebbe seguire il lungofiume Nord arrivando a Piazza Italia per poi proseguire per corso Vittorio Emanuele II e Corso Umberto per concludersi a Piazza Salotto.

I promotori lanciano un appello a tutte le organizzazioni e alle istituzioni per una massiccia adesione all'iniziativa al fine di lanciare un messaggio verso il Governo nazionale, qualunque esso sia.

Articoli correlati

  • Milano ha vietato di nuovo l’opera d’arte per Julian Assange
    MediaWatch
    Manifestazione di protesta con Stella Assange il 16/6 ore 14.30 in Piazza Castello

    Milano ha vietato di nuovo l’opera d’arte per Julian Assange

    Il Comune di Milano, dopo aver già negato la cittadinanza onoraria al pluripremiato giornalista incarcerato Julian Assange, ha vietato per la seconda volta l'installazione del gruppo statuario "Anything to Say?" dello scultore Davide Dormino.
    14 giugno 2024 - Patrick Boylan
  • Haifa: manifestazione di arabi e ebrei contro la guerra
    Pace

    Haifa: manifestazione di arabi e ebrei contro la guerra

    Sabato scorso ad Haifa, centinaia di ebrei e arabi hanno manifestato contro la guerra e per una soluzione politica del conflitto.
    22 gennaio 2024 - Redazione Pressenza IPA
  • "No alla guerra! Via le basi NATO dalla Germania!"
    Disarmo
    Solo i negoziati possono portare alla pace

    "No alla guerra! Via le basi NATO dalla Germania!"

    Da quando è iniziato il conflitto russo-ucraino nella base aerea di Ramstein si riunisce la NATO per programmare le azioni di sostegno all'Ucraina. Guardando alla Storia e ai precedenti della NATO, i manifestanti temono che da qui gli USA lanceranno operazioni militari in tutto il mondo.
    26 giugno 2023 - Maria Pastore
  • Anche negli USA si chiede la pace in Ucraina e il ritiro della NATO
    Pace
    E' stata anche ricordata la nascita di Martin Luther King

    Anche negli USA si chiede la pace in Ucraina e il ritiro della NATO

    Oggi a New York, nella centralissima Times Square e poi presso il People’s Forum lì vicino, si è svolta una grande manifestazione per la pace con uno slogan che la dice tutta:
    ESPANSIONE DELLA NATO – NO! PACE IN UCRAINA – SÌ!
    14 gennaio 2023 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)