Presentata la campagna "Sciogli l'ACA"
Negli ultimi anni la gestione di un bene fondamentale da parte della società ACA spa si è contraddistinta per scandali e malfunzionamenti, come Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua riteniamo ormai la situazione totalmente irriformabile.
Per questo motivo lanciamo una campagna dal nome “Sciogli l’Aca”, attraverso il coinvolgimento dei cittadini in assemblee, volantinaggi e incontri che saranno promossi in autunno in tutti i Comuni soci di ACA spa.
In allegato trovate la lettera con le ragioni e la richiesta di adesione alla campagna inviata a Sindaci, Consiglieri comunali e Presidenti del Consiglio di tutti i Comuni soci di ACA spa, insieme allo statuto dell'azienda speciale, ente di diritto pubblico, ABC Napoli approvato dal Consiglio comunale di Napoli il 26 Ottobre 2011.
Lunedì 9 settembre alle ore 15 saremo presenti con un sit-in durante l'assemblea "informale" dei soci ACA; nel fine settimana del 13, 14 e 15 Settembre gli attivisti del Forum Abruzzese volantineranno nei principali Comuni azionisti della spa dell'acqua.
Per tutto l’autunno lavoreremo affinchè Sindaci e Consigli comunali si adoperino per costituire ex-novo un’azienda speciale di diritto pubblico, per chiudere una brutta pagina nella gestione del bene comune acqua nel nostro territorio e intraprendere una strada trasparente, partecipata ed efficace.
Allegati
Lettera inviata ai Comuni Soci dell'ACA
245 Kb - Formato docLettera inviata ai Comuni Soci dell'ACAStatuto Acqua Bene Comune Napoli
91 Kb - Formato pdfStatuto Acqua Bene Comune Napoli
Articoli correlati
Voci messe a tacere
Nuovo rapporto di Global Witness sulla violenza contro chi difende la terra e l'ambiente12 settembre 2024 - Giorgio Trucchi- Honduras
Le minacce contro Miriam Miranda non sono da sottovalutare
Popolo Garifuna ancora sotto attacco25 settembre 2023 - Giorgio Trucchi Difensori della terra sempre sotto mira
L’America Latina continua a essere il luogo più pericoloso per chi difende
la terra, i territori e i beni comuni18 settembre 2023 - Giorgio Trucchi- Honduras
Altro sangue versato nel Bajo Aguán
Cinque difensori della terra e dei beni comuni assassinati dall’inizio dell’anno4 luglio 2023 - Giorgio Trucchi
Sociale.network