Un uomo in gabbia, come nei Cpt
E' cominciata la "prigionia" di Saverio Tommasi, per protestare contro l'ipotizzata costruzione di un Cpt in Toscana, progetto che inizialmente pareva avversato dagli enti locali ma che sta trovando i sindaci possibilisti, a cominciare da quello di Firenze.
Lisa Clark, che è fra i promotori della "tre giorni" ideata e realizzata da Saverio, ha detto ieri alla conferenza stampa di lancio dell'iniziativa, che “c’è una responsabilità politica nell’aver aizzato la sensazione di paura e insicurezza nella popolazione. C'è bisogno anche di gesti individuali per incoraggiare a riflettere in modo più serio”.
Saverio ha spiegato che “nei Cpt sono rinchiuse persone che non hanno commesso alcun reato ma solo un illecito amministrativo, e si parla di tenerceli per 18 mesi, misura che non è prevista per un cittadino italiano. E’ necessaria una nuova cultura e mettersi in piazza come ora può servire a dialogare, anche se non si è d’accordo”.
Ogni sera al tramonto Saverio leggerà un testo di Domenico Guarino: “Dialogo tra uomo e Rom”. Rom, in lingua Romanes, significa uomo.
Articoli correlati
- Anche i calciatori piangono
Calderoli for president?
E' ufficiale: i calciatori sciopereranno contro la Lega Calcio che non vuole pagare il contributo di solidarietà previsto dalla Manovra, al posto loro. La risposta del ministro Roberto Calderoli è contenuta in due emendamenti: in uno si prevede che quei soldi siano pagati dai giocatori e non dalle società; nel secondo si prevedo il raddoppio dell'aliquota.26 agosto 2011 - Giacomo Alessandroni
Sociale.network