Assemblea Autoconvocata Firenze

Maroni e la cittadinanza ai bimbi rom

Il ministro dell'Interno ha annunciato l'intenzione di concedere la cittadinanza italiana ai bimbi rom senza genitori. Un proclama quanto meno ambiguo. L'articolo del Corriere della sera
22 luglio 2008

 L'annuncio del ministro Maroni - nella migliore delle ipotesi - rientra nel novero delle concessioni pietistiche e arriva, con ogni probabilità, nel tentativo che il ministro sta facendo di mostrare un lato caritatevole dopo le dure prese di posizione contro il popolo rom. La sua proposta, ancora una volta, conduce lontano dalla dimensione dei diritti, visto che non prevede il ripristino dello "jus solis" - cioè l'attribuzione della cittadinanza a chiunque nasca nel nostro paese - ma lascia intravedere un potere discrezionali con enormi margini di ambiguità: che si intende, ad esempio, per bambini senza genitori?

Allegati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)