Video e immagini sulla Marcia della convivenza
Il 22 luglio nelle strade di Firenze per un'idea di società aperta e accogliente, che estende i diritti e si mette in gioco. Voci e volti dei protagonisti
28 luglio 2008
Martedì 22 luglio nelle strade di Firenze, da piazza Indipendenza a piazza della Signoria, alcune centinaia di persone hanno animato una Marcia della convivenza ha ha provato a mettere al centro dell'attenzione e della discussione l'urgenza di battersi per un'estensione dei diritti e per una cultura dell'accoglienza che rischiano d'essere cancellate da scelte politiche - nazionali e locali - che vanno nella direzione dell'esclusione.
I media hanno dato poco risalto alla Marcia, che è stata però documentata in audio e video da alcuni attivisti. Ecco un po' di materaili (grazie a Saverio Tommasi, Marco Bazzichi e Domenico Scarpino)
Momenti vari della manifestazione: dall'intervento di Don Andrea Gallo ai Fiati Sprecati passando per le donne e gli uomini in cammino.
Don Alessandro Santoro spiega il senso politico e sociale della Marcia della convivenza, che insieme alla sua comunità ha promosso e realizzato.
Assane Kebe, del Consiglio degli stranieri di Firenze, in un breve intervento.
Franco Corleone, garante dei detenuti a Firenze, in un breve intervento.
Lisa Clark, dei "Beati i costruttori di pace", in un breve intervento.
Sociale.network