Vittime migranti: 316 nel mese di marzo
Dal rapporto mensile di Fortess Europe, che non include le vittime del naufragio dei giorni scorsi al largo delle coste libiche.
Sono almeno 316 le vittime dell'emigrazione lungo le frontiere europee nel mese di marzo, secondo l'ultimo bollettino mensile rilasciato dall'osservatorio Fortress Europe.
Infine - secondo l'ambasciata nigeriana in Algeria - 14 emigranti dell'Africa occidentale sarebbero stati ritrovati senza vita nel deserto algerino.
Fortress Europe - che questo mese dedica uno speciale reportage ai pescatori della flotta di Mazara del Vallo e ai loro salvataggi in mare - denuncia inoltre che i 21 sopravvissuti del naufragio di lunedì in Libia sono stati arrestati. Al momento si trovano a Tripoli, nel carcere di Tuaisha.
Alcuni saranno presto rimpatriati. Ma per 4 di loro si prospettano mesi o anni di detenzione - in condizioni inumane e degradanti - perché i loro Paesi di origine (Gambia e Camerun) non hanno rappresentanze diplomatiche in Libia in grado di far procedere il rimpatrio.
Il rapporto completo è disponibile su Fortress Europe.
Sociale.network