Manca il codice fiscale, niente esame di stato
Non ha il permesso di soggiorno e nemmeno il necessario codice fiscale e quindi non può sostenere l'esame di maturità. E' successo a Napoli a una ragazza originaria dell'Ucraina, come si legge nell'articolo del Mattino in allegato. Il codice fiscale è necessario per l'iscrizione all'anagrafe studentesca, ma una persona senza documenti...
La questione si potrà forse risolvere - forse - ma niente paura: presto entrerà in vigore il pacchetto sicurezza e casi del genere non accadranno più. Nel senso che i "senza documenti" a scuola non ci metteranno proprio piede, se non vogliono rischiare la denuncia all'autorità giudiziaria per il reato di "clandestinità". Una denuncia che per insegnanti e dirigenti scolastici sarà di fatto obbligatorio, trattandosi di pubblici ufficiali tenuti a denunciare ogni violazione di legge di cui vengano a conoscenza.
Il diritto allo studio, nell'Italia degli anni 2000, è subordinato all'origine nazionale, al possesso di carte e permessi etc etc. L'uguaglianza fra le persone nei diritti riconosciuti dallostato non ci sarà più. Per legge.
Allegati
Il Mattino, 7 giugno 2009
127 Kb - Formato pdf
Sociale.network