Ricci
anno XXII n°5 luglio 2005
Mentre riportavo nel bosco un riccetto forse venuto in paese a far spese e che si era trovato sotto casa mia, la signora mia vicina, di origine abruzzese tanto gentile che mi dà sempre gli gnocchi qunado li fa, mi ha detto. "Ma sì, portalo via è troppo piccolo per mangiarlo" !
Sapevo che in Sardegna gettano i ricci vivi nel fuoco per arrostirli e così orripilata le ho chiesto. "Ma scusi, li mangiano ancora ?". E lei: "Sì, ma più grandi. " E come si uccidono, hanno tutti quegli aghi !".
E lei sorridente: " Si buttano nell'acqua bollente".
Ha detto che una volta ne hanno trovati dieci e " dovevi vedere come saltavano nella pentolona".
Ho detto: "Ma poverini soffrono ! Se buttassero noi nell'acqua bollente".
Ha sorriso con la sua bella faccia paciosa.
A questo punto vorrei sapere se questa orrenda pratica è ancora diffusa in Italia. Ovviamente i ricci, a differenza di aragoste e lumache, sono specie protetta e quindi possiamo denunciare casi simili se li cogliamo in flagrante.
Fatemi sapere...
Articoli correlati
- Sullo sfondo emerge il grande business della guerra
Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…
Netanyahu ha bombardato ospedali e scuole, fatto morire di fame bambini, distrutto infrastrutture e alloggi e reso la vita invivibile a Gaza22 ottobre 2024 - Rossana De Simone - Nel 1999 i governi di Italia, Francia e Gran Bretagna siglano un Memorandum of understanding (Mou)
Breve storia del missile Storm Shadow/SCALP che potrebbe incendiare la guerra russo-ucraina
Giovedì, 19 settembre alle ore 12:00, presso il Parlamento europeo ci sarà la votazione della risoluzione per esortare i Paesi dell'UE a continuare a fornire sostegno militare e finanziario a Kiev18 settembre 2024 - Rossana De Simone - L'alleanza antimilitarista Disarm Rheinmetall
Disarmare la Rheinmetall: affondare l'industria bellica!
Appello per un campo d’azione antimilitarista dal 3 all’8 settembre 2024 a Kiel nella Germania settentrionale5 agosto 2024 - Rossana De Simone - Appello contro la “banalizzazione del nucleare”
75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili
L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea25 luglio 2024 - Rossana De Simone
Sociale.network