"La tutela degli animali nella dottrina e nella legislazione"
anno 2004
“La forza dell’essere animale”: quante volte questa frase ha rappresentato per noi un punto di eccellenza intellettiva nell’affrontare problemi o nella valutazione di decisioni. In realtà tale forza è stata mal interpretata dall’essere animale per eccellenza: l’uomo, che nell’esprimere la propria superiorità, ha talvolta dimenticato le origini della propria forza.
Il libro rappresenta il primo documento completo dal punto di vista normativo e giurisprudenziale in materia di tutela di animali, “tutto quello che avreste voluto sapere in materia di animali…”, scritto con il cuore di due animalisti, cultori del diritto, operatori quotidiani essendo entrambi addetti ai servizi di Polizia Locale.
Dall’esperienza della loro quotidianità e dalla esigenza di evidenziare con chiarezza le regole del gioco della tutela degli animali è nato questo libro che contiene, nel cd-rom allegato alla pubblicazione, un’ampia raccolta di tutta la normativa statale e regionale (leggi, circolari e ordinanze), aggiornata alla recentissima Legge 20 luglio 2004 n.189, in tema di animali.
Nel libro sono raccolti i riferimenti normativi nazionali e le ipotesi applicative attraverso l’esperienza dell’Autonomia Locale, vengono infatti trattati argomenti quali, ad esempio, gli animali di affezione, il randagismo, i combattimenti, gli animali in condominio, i regolamenti di Polizia Urbana, il codice della strada e gli animali, la vivisezione.
Molteplici sono i modelli già predisposti e che possono risultare molto utili al lettore: si va dallo schema di comunicazione di ritrovamento o restituzione di animale a quello per l’iscrizione/cancellazione del proprio cane all’anagrafe canina regionale o per denunciare la scomparsa, la morte, la cessione o la variazione di possesso dell’animale. Il libro contiene inoltre un utile prontuario delle violazioni rivolto principalmente agli organi di Polizia Giudiziaria e un’ampia rassegna di massime giurisprudenziali.
Questo volume non è rivolto esclusivamente agli organi di Polizia Amministrativa e/o Giudiziaria (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Municipale, ecc.), ma anche alle associazioni animaliste, agli avvocati, ai privati cittadini, agli Enti locali, ai veterinari, alle scuole e, in generale, a tutti coloro che quotidianamente si trovano a combattere contro le ingiustizie perpetrate nei confronti degli esseri non umani.
Sociale.network