Si ribalta camion su un traghetto, strage di cavalli
9.11.04
CIVITAVECCHIA - Un camion su un traghetto si ribalta ed è strage di cavalli. Ben nove gli animali straziati dalle lamiere, a cui si aggiungono altri 4 vitelli morti nell'incidente, avvenuto domenica a bordo del traghetto di linea Roma-Express della compagnia di navigazione «G.N.V» del Gruppo Grimaldi Napoli, che collega Civitavecchia e Barcellona. Il semirimorchio sul quale gli animali si trovavano si è ribaltato a causa del mare mosso.
MARE FORZA 9 - L'incidente è avvenuto nel golfo del Leone, con un mare forza 9, mentre il traghetto stava navigando verso Civitavecchia dopo essere partito sabato sera da Barcellona. Sul semirimorchio erano stati stipati in tutto 11 cavalli e 10 vitelli, destinati alla riproduzione, e non alla macellazione come era stato detto in un primo momento. I due cavalli ed i sei vitelli superstiti sono stati visitati dal veterinario della Asl Rm-F. Alcuni, feriti in modo non grave, sono stati trasferiti al centro veterinario di Manziana, per essere curati. Le carcasse dei nove cavalli e dei 4 vitelli sono state invece inviate all'inceneritore di Latina per essere distrutte.
INCHIESTA - La Capitaneria di Porto di Civitavecchia ha aperto un'inchiesta giudiziaria per accertare eventuali responsabilità. In particolare, dovrà essere accertato chi aveva autorizzato il trasporto promiscuo di animali di specie diverse, espressamente vietato dalla normativa vigente e se il semirimorchio era stato fissato in modo adeguato, per quanto il movimento dei cavalli e dei bovini, rinchiusi in due distinte gabbie, possa averne facilitato il ribaltamento.
Sociale.network