Valorizziamo il «paese fantasma»
Il progetto di valorizzazione e recupero di Craco vecchia (Matera), e la proposta di costituzione nello stesso centro di un network dei centri storici minacciati dai rischi naturali, costituiranno due degli argomenti di maggiore interesse del Simposio internazionale sul tema «Conservazione e Sviluppo sostenibile della città del tufo», in programma dal 14 al 17 maggio a Orvieto (Terni), Civita Bagnoregio (Viterbo) e Pitigliano (Grosseto).
Lo ha annunciato il presidente della società Craco ricerche, Giuseppe Lacicerchia, impegnato con l’amministrazione comunale nei progetti di recupero del vecchio centro materano.
Accanto al progetto di attivare un centro di ricerca, sperimentazione, dimostrazione e formazione sui temi della difesa del suolo, del recupero edilizio e della protezione civile, vi è anche quello di attivare un Parco scenografico che legherebbe i valori paesaggistici e ambientali - utilizzati da cinema e tv – anche quelli culturali, artistici e multimediali facendone un luogo di produzione culturale con la nascita di atelier e botteghe per giovani artisti e artigiani.
L'antico centro di Craco è noto come il paese fantasma perché totalmente disabitato dagli anni Ottanta a causa di una frana verificatasi nel 1965. Negli anni è stato trasferito a valle in località Peschiera.
Articoli correlati
- I giochi urbani di dimensioni epiche sono a Matera per una settimana
"BBGames": i giochi urbani per sostenere Matera Capitale europea della cultura 2019
L’idea dei BBGames è semplice in sé, quasi elementare: far arrivare ragazzi da tutta Italia e da tutta Europa in una città della Basilicata per una settimana, dividerli in squadre, dar loro ogni giorno delle “missioni” da svolgere con l’ausilio delle persone del luogo, e poi vedere cosa succede.20 settembre 2013 - Teresa Manuzzi - Matera. 26esimo congresso annuale
Forum for European Journalism Students
Da venerdì 1 aprile 2011 a mercoledì 6 aprile 201130 marzo 2011 - Fejs Italia Matera: Trivelle o Turismo nella città dei Sassi?
In occasione della partecipazione della Basilicata alla Bit di Milano, No Scorie Trisaia interviene nel dibattito che l’annuale e importante manifestazione internazionale apre intorno all’offerta turistica lucana.28 febbraio 2009 - Enzo PalazzoMatera pensa all'inceneritore
Di concerto con la Regione, si tratterà di verificare se il termovalorizzatore sia effettivamente rispondente alle esigenze del territorio. Il fattore tempo giocherà un ruolo determinante nella politica di pianificazione ambientale.22 novembre 2008
Sociale.network