Su molte aree giustamente considerate di grande valenza naturalistica e paesistico-ambientale, incombono gravi minacce che rischiano di azzerare le componenti della biodiversità.
16 marzo 2009 - OLA|Organizzazione Lucana Ambientalista
Dai rilievi che l'Arpab avrebbe eseguito, sul terreno e nell'acqua sarebbero state rinvenute sostanze altamente pericolose ed inquinanti, con molta probabilità derivanti dall'attività petrolifera.
12 gennaio 2009 - OLA | Organizzazione Lucana Ambientalista
I partiti politici, presi dall'impeto della reazione federalista contro l'accentramento dei poteri statali o dalle ragioni opposte in difesa della nomina del Commissario, Domenico Totaro, si sono dimenticati proprio della sua tutela.
8 novembre 2008 - OLA | Organizzazione Lucana Ambientalista
Enormi sono le difficoltà di applicare le misure di salvaguardia del Parco Nazionale Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese, comprendente SIC e ZPS, con habitat e specie floro-faunistiche prioritarie dell’Unione Europea.
Parco barattato con le royalties del petrolio? La gestione rischia di essere "congelata" a tutto vantaggio del cosiddetto "parco dell'energia", propagandato dalla Fondazione Mattei con il sostegno della stessa Regione.
3 novembre 2008 - OLA | Organizzazione Lucana Ambientalista
Si apprende con preoccupazione dalla stampa che il sindaco del comune di Santa Domenica Talao avrebbe emesso un'ordinanza con cui si autorizza fino al 30 settembre: "L'abbattimento dei cinghiali..."
24 settembre 2008 - OLA | Organizzazione Lucana Ambientalista
Il parco dei Calanchi creerebbe ulteriori aspettative che tradotte in attività economiche fermerebbero l’esodo e l’emigrazione dei centri collinari interessati
L’istituzione della nuova area protetta ha sollevato, come è noto, molteplici polemiche di agricoltori, cacciatori ed imprenditori boschivi, che hanno deciso di ricorrere al TAR per ottenere una riperimetrazione.
Che venga rimesso in discussione - e proprio dalla Val d’Agri - l’annoso iter procedurale che ha portato all’istituzione ed alla perimetrazione del Parco è già abbastanza inaudito
5 maggio 2008 - Miko Somma | Comitato NoOil Potenza
Troppe le strumentalizzazioni della politica che si sta aggregando intorno ad un diffuso dissenso, per la verità tardiva e strumentale, contro l’istituzione del Parco della Val d’Agri Lagonegrese
3 maggio 2008 - OLA | Organizzazione Lucana Ambientalista
Continuano le accese polemiche della lobby dei cacciatori, i quali si definiscono, in ogni occasione, “i veri difensori dell’ambiente” perché, a loro dire, lo praticano e lo conoscono.
Sociale.network