Il più grande simbolo della Pace mai realizzato
http://www.pressenza.com - 07 ottobre 2009
Manila, 07/10/09
dall'inviata speciale di Pressenza alla Marcia Mondiale, Isabelle Bourgeois
traduzione in italiano a cura di Buone Nuove
Procy Alcala, membro del Congresso per il secondo distretto della provincia di Quazon e Carmen Alcala, responsabile di una fattoria biodinamica a Lucena, hanno avuto un ruolo di primo piano nel successo di questa eccezzionale e inedita performance.
L'evento aveva rischiato di essere annullato a causa delle catastrofi naturali che avevano colpito il paese in queste ultime settimane. Ma gli organizzatori sono riusciti a battere le fatalità per far sì che questo giorno fosse un giorno indimenticabile per l'équipe base, per le Filippine e per il mondo intero.
Da una settimana oltre 12000 studenti tra i 10 e i 15 anni, stavano provando il simbolo gigante all'interno dello stadio olimpico di Lucena. Stupefatti dalla perizia e dalla bellezza dell'evento, accompagnato da musica e dalle grida dei ragazzi cha agitavano gioiosamente i loro nastri arancioni, il pubblico (ONG impegnate per la pace e i diritti delle donne, alcuni membri dell'équipe base, personalità politiche, la Croce Rossa regionale, gruppi culturali e artistici) non ha potuto trattenere le lacrime.
Profondamente commossi i membri dell'équipe base hanno preso la parola per ringraziare, uno ad uno, gli organizzatori di questa giornata storica che ha mobilitato così tanti giovani. "Siete il mondo di domani e sentiamo che i vostri cuori battono all'unisono in favor di questo valore universale che tutti condividiamo, la pace" - ha dichiataro uno di loro - "Ci avete provato che un altro mondo è possibile, unendo la buona volontà di tutti da 7 a 77 anni!"
Per scaricare il video in alta risoluzione:
Welcome to Manila
http://videoforum.theworldmarch.org/index.php?action=videos;sa=downfile;id=578
Beginning of the World March in Manila
http://videoforum.theworldmarch.org/index.php?action=videos;sa=downfile;id=580
Articoli correlati
- Filippine
Ucciso padre Fausto Tentorio
Si batteva contro le multinazionali del settore minerario in difesa degli indigeni17 ottobre 2011 - Alessandro Marescotti - 2 Ottobre
Due anni fa la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza
Due anni fa partiva da Wellington la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, la prima e, finora, l'unica della storia. Chiedeva il ritiro delle truppe dai paesi occupati, il disarmo progressivo unilaterale, il disarmo atomico, la risoluzione dei conflitti attraverso mezzi pacifici. Chiedeva un cambiamento nella coscienza di ognuno di noi...2 ottobre 2011 - Olivier Turquet Filippine: ancora un giornalista assassinato, altri minacciati di morte e aggrediti.
Il 28 febbraio Arnulfo Villanueva, cronista del quotidiano Asian Star Express Balita, è stato trovato morto a Naic (città della provincia di Cavite a sud di Manila). Si tratta del primo omicidio di un giornalista dall’inizio dell’anno nelle Filippine, ma già altri sei suoi colleghi sono stati minacciati di morte o violentemente aggrediti.7 marzo 2005Mango "equo" contro il turismo sessuale
La storia di Shay Cullen, missionario e attivista irlandese nelle Filippine8 gennaio 2005 - Claudio Jampaglia
Sociale.network