assemblea

LA SALUTE DEI NOSTRI FIGLI NON È IN VENDITA

30 luglio 2021
ore 18:30 (Durata: 2 ore)
La situazione ambientale e sanitaria in cui versa la città di Barletta è critica e non può più essere ignorata, né trattata con sufficienza o rassegnazione.
All’indomani della pubblicazione scientifica sul biomonitoraggio delle unghie dei bambini – che ha non solo riscontrato la presenza di metalli pesanti (arsenico, mercurio, nickel, cadmio) ma ha dimostrato l’impatto fortemente negativo provocato dalla presenza di un cementificio/inceneritore a due passi dal centro cittadino – riteniamo sia arrivato il momento di alzare la voce affinché tutti siano coscienti del disastro ambientale cui la nostra comunità sta inesorabilmente andando incontro.
Per questo motivo scendiamo per strada UNITI come cittadini, membri e portavoce di alcune delle realtà associative e di movimento più rappresentative della città, denunciando l’immobilismo della politica locale e delle istituzioni verso le gravi situazioni di pericolo ambientale e sanitario a cui la città ed i suoi cittadini sono esposti da tanto, troppo tempo.
L'obiettivo della mobilitazione è quello di pretendere che il biomonitoraggio sia presentato pubblicamente alla nostra comunità e che si mettano in campo azioni radicali per fermare il disastro ambientale che incombe sulle nostre teste.
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    La conferenza stampa del 3 febbraio 2025

    L'azione civile inibitoria contro l'inquinamento dello stabilimento ILVA di Taranto

    L'azione ha una funzione preventiva in quanto non attende che il danno si concretizzi completamente, ma interviene per impedirlo, partendo dal principio di precauzione, fondamentale nel diritto ambientale. L'azione legale è promossa dall'associazione Genitori Tarantini presso il tribunale di Milano.
    4 febbraio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Le motivazioni economiche

    La guerra come business: il caso del Congo

    l governo congolese e le Nazioni Unite - riferisce oggi l'agenzia DIRE - denunciano il coinvolgimento diretto dell'esercito del Ruanda nel sostegno ai ribelli dell'M23. Le motivazioni? L’accesso ai giacimenti di coltan, cobalto e rame, risorse essenziali per l’industria elettronica globale.
    4 febbraio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Europace

    Le contraddizioni del governo Meloni sull'Europa: federale o confederale ?

    Da una parte la Lega e FdI sostengono un'Europa di Stati nazionali sovrani mentre dall'altra FI la vuole federale. Il governo è a un bivio. Cosa farà il Presidente del Consiglio? Da questa scelta dipende il futuro dell'Italia e dell'Europa.
    3 febbraio 2025 - Nicola Vallinoto
  • Pace
    Pacifisti a Bari

    Assemblea contro l'aumento delle spese militari

    Il messaggio di monsignor Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi, rafforza il richiamo alla coscienza collettiva contro la militarizzazione crescente e il drenaggio di risorse pubbliche verso il riarmo.
    3 febbraio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    La Missione multinazionale di sostegno alla sicurezza, presieduta dal Kenya, sembra inadeguata

    La lenta agonia di Haiti

    Il paese è in preda al caos e alla violenza, tanto da essere definito la “Striscia di Gaza del Caribe”
    3 febbraio 2025 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)