manifestazione

La memoria è un dovere di chi resta

1 novembre 2021
ore 09:30
Ponte girevole, prefettura, piazza Immacolata, Taranto (TA)
Avviso per chi desidera partecipare all'iniziativa: si richiede di vestirsi di nero e di indossare una striscia bianca larga circa cinque centimetri da indossare durante il presidio. Per chi non ne sarà fornito ci sarà qualche fascia a disposizione.

In ricordo dei piccoli tarantini strappati alla vita a causa dell'inquinamento industriale, ci ritroveremo nei pressi del Ponte Girevole, rigorosamente vestiti di nero e con una fascia bianca trasversale sul petto che indica l'innocenza dei bambini (chiediamo ai partecipanti di soddisfare questa semplice richiesta). Lì sosteremo per 30 minuti, in assoluto silenzio, per poi spostarci davanti alla Prefettura di Taranto, dove sosteremo nuovamente, prima di raggiungere Piazza Maria Immacolata per l'ultima sosta silenziosa.
Orari previsti. Ritrovo alle ore 09;30 nei pressi del Ponte Girevole.
Inizio evento: ore 10;00.
Davanti alla Prefettura, dalle ore 11;00 alle ore 11;30.
In Piazza Maria Immacolata, dalle ore 12;00 alle ore 12;30, con girotondo finale, in ricordo dei giochi negati ai nostri piccoli angeli.
Preghiamo i rappresentanti degli organi di informazione eventualmente presenti di rispettare il nostro desiderio di silenzio, astenendosi dal chiedere interviste o semplici commenti ai partecipanti.
Non sono ammessi simboli e/o bandiere di alcun tipo.
(grazie a Zaza per il disegno)

Per maggiori informazioni:
Genitori tarantini
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    L'obiettore di coscienza ucraino doveva apparire in tribunale oggi

    Il processo a Yurii Sheliazenkho è stato rinviato al 18 settembre

    Oggi il procuratore Serhii Pavlyk non si è presentato all’udienza presso il tribunale distrettuale Pechersk di Kiev, così il giudice Anna Gridasova ha rinviato il processo a Yurii Sheliazenkho al 18 settembre alle 15.30.
    27 agosto 2024 - Redazione Pressenza Italia
  • Pace
    Dispaccio dall'inviato di Pressenza in Ucraina, ma che ora si trova in Moldavia

    L’Ucraina non è un Paese per obiettori di coscienza

    Dopo aver finalmente incontrato a Kiev l’obiettore di coscienza Yurii Sheliazenko, che il 27 agosto andrà a processo, mi consulto con Anna Polo della redazione di Pressenza e decidiamo che è meglio lasciare il territorio ucraino prima di pubblicare il testo dell’intervista, nonché questo seguito.
    26 agosto 2024 - Mauro Carlo Zanella (Inviato di Pressenza)
  • Pace
    Un'intervista al leader del Movimento Pacifista Ucraino

    Yurii Sheliazenko: “Dobbiamo cambiare la narrativa dell’inevitabilità della guerra”

    Ho un appuntamento da confermare con Yuri ma, all’ultimo momento, sento di voler rinviare l’incontro. Mi immagino, in un crescendo di panico, di essere fermato dalla polizia, di essere condotto in prigione o, peggio, fucilato. Poi la razionalità riprende il sopravvento e confermo l’appuntamento.
    26 agosto 2024 - Mauro Carlo Zanella (Inviato di Pressenza in Ucraina)
  • Editoriale
    Discorso all'incontro "Palestina casa mia"

    Gli occhi di Mahmud

    Ci sono immagini che rimangono nel cuore, che ci colpiscono. E sono quelle parole, quegli occhi, quelle sofferenze che ci consentono di dire no e di attivare la "non accettazione della realtà". Mahmud, il bambino palestinese senza braccia, ci guarda e ci interroga fin nel profondo della coscienza
    25 agosto 2024 - Alessandro Marescotti
  • CyberCultura
    O nessuno dovrebbe essere sanzionato oppure tutti dovrebbero esserlo

    Telegram e i servizi di anonimizzazione totale

    Il problema posto dall’arresto di Durov pone il problema di tecnologie progettate con caratteristiche che consentono di commettere (o impedire l’accertamento di) un reato. Chi le ha realizzate è corresponsabile degli illeciti penali che sono commessi?
    25 agosto 2024 - Andrea Monti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)