presidio

Assange: Australia batti un colpo. Presidio al Consolato Australiano.

2 settembre 2023
ore 17:00 (Durata: 2 ore)

https://www.facebook.com/events/1015649219789656/ Sabato 2 settembre ore 17, Piazza San Babila (ang. Largo Toscanini), Milano. Julian Assange, giornalista australiano e fondatore di WikiLeaks, è privato della sua libertà da oltre 10 anni, di cui gli ultimi 4 trascorsi nel carcere di Belmarsh, detta anche la Guantanamo britannica. La sua colpa è stata quella di aver svelato al mondo i crimini degli Stati Uniti d’America nelle guerre in Medio Oriente. È infatti a seguito delle rivelazioni di tali crimini che è iniziata la persecuzione politica nei suoi confronti, prima con false accuse di stupro poi con con quelle relative allo spionaggio per cui gli USA chiedono la sua estradizione. La verità è che si è limitato a compiere con professionalità il suo dovere di giornalista d'inchiesta e di editore svelando al mondo la realtà dei fatti. Se dovesse essere estradato negli Stati Uniti d’America rischierebbe una pena di 175 anni. Per queste ragioni aderiamo alla campagna internazionale in cui si chiede di manifestare presso le sedi diplomatiche australiane e ci troveremo, quindi, sabato 2 settembre dalle ore 17 in Piazza San Babila, a pochi passi dal Consolato Generale d'Australia, per chiedere alle autorità del Paese di cui è cittadino di fare il possibile affinché venga liberato da una detenzione disumana, illegale e ingiusta. La libertà di Julian Assange è la nostra libertà. Nel corso dell'iniziativa leggeremo una lettera indirizzata al Primo Ministro australiano che consegneremo alla Console Generale d'Australia a Milano.

Per maggiori informazioni:
Comitato per la Liberazione di Julian Assange - Italia
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    La conferenza stampa del 3 febbraio 2025

    L'azione civile inibitoria contro l'inquinamento dello stabilimento ILVA di Taranto

    L'azione ha una funzione preventiva in quanto non attende che il danno si concretizzi completamente, ma interviene per impedirlo, partendo dal principio di precauzione, fondamentale nel diritto ambientale. L'azione legale è promossa dall'associazione Genitori Tarantini presso il tribunale di Milano.
    4 febbraio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Le motivazioni economiche

    La guerra come business: il caso del Congo

    l governo congolese e le Nazioni Unite - riferisce oggi l'agenzia DIRE - denunciano il coinvolgimento diretto dell'esercito del Ruanda nel sostegno ai ribelli dell'M23. Le motivazioni? L’accesso ai giacimenti di coltan, cobalto e rame, risorse essenziali per l’industria elettronica globale.
    4 febbraio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Europace

    Le contraddizioni del governo Meloni sull'Europa: federale o confederale ?

    Da una parte la Lega e FdI sostengono un'Europa di Stati nazionali sovrani mentre dall'altra FI la vuole federale. Il governo è a un bivio. Cosa farà il Presidente del Consiglio? Da questa scelta dipende il futuro dell'Italia e dell'Europa.
    3 febbraio 2025 - Nicola Vallinoto
  • Pace
    Pacifisti a Bari

    Assemblea contro l'aumento delle spese militari

    Il messaggio di monsignor Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi, rafforza il richiamo alla coscienza collettiva contro la militarizzazione crescente e il drenaggio di risorse pubbliche verso il riarmo.
    3 febbraio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    La Missione multinazionale di sostegno alla sicurezza, presieduta dal Kenya, sembra inadeguata

    La lenta agonia di Haiti

    Il paese è in preda al caos e alla violenza, tanto da essere definito la “Striscia di Gaza del Caribe”
    3 febbraio 2025 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)