incontro

LA FORZA DELLA FRAGILITA'

19 ottobre 2024
ore 20:30 (Durata: 2 ore)
Auditorium S. Caterina - Finalborgo, Finale Ligure (SV)
La frazione Finalborgo di Finale Ligure si raggiunge presto scendendo dall'autostrada A10 uscita di Finale. C'è un parcheggio fuori le mura e S. Caterina è vicino a porta Testa.

Viviamo tempi complessi, costellati da sofferenze e problematiche di fragilità estrema, ancor più marcata nelle giovani generazioni: fragilità non accolta e non elaborata, addirittura nascosta, esorcizzata, rifiutata. Eppure è proprio l'accoglienza della propria e altrui fragilità che rende le persone e la società tutta, più umana, mite, solidale... Come si accoglie la propria fragilità? Come la si può trasformare al punto da farne il perno della nostra vita? Intorno a domande come queste si svilupperà l'incontro con Simona Atzori, SABATO 19 OTTOBRE AUDITORIUM S. CATERINA a Finalborgo (SV) ore 20,30, e la successiva proposta di incontro, lunedì 21 mattina, con gli adolescenti di alcune classi delle scuole superiori del Nuovo Polo Scolastico (ISTITUTO ALBERGHIERO, LICEO ISSEL e IPSIA) di Finale Ligure. Una serata e una mattinata di testimonianza e riflessione che avrà per protagonista una meravigliosa donna: Simona Atzori, ballerina, pittrice e scrittrice. Simona ha saputo trasformare il suo limite (è nata senza le braccia) in opportunità, riuscendo a realizzare il suo sogno: quello di diventare una ballerina di fama internazionale e una pittrice di successo. “I veri limiti – dice sempre – sono negli occhi di chi guarda”. Perché Simona ha non solo uno straordinario talento artistico, ma anche una capacità unica di appassionare alla vita; i suoi racconti, il suo sguardo, il suo sorriso avranno perciò un effetto rigenerante per tutti coloro che parteciperanno. «Non c’è nulla che non possa essere fatto, basta trovare il modo giusto per farlo» dice sempre Simona. E allora perché no? Perché non ripartire da ciò che apparentemente ci blocca? Perché non sperimentare insieme “La forza della fragilità”? https://www.youtube.com/watch?v=PDKMXZsTtMw

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    I caschi blu italiani sono in pericolo ma il presidente Mattarella rimane in silenzio

    L'esercito israeliano ha invaso il Libano e minaccia i caschi blu dell'ONU intimando di andarsene. Fra caschi blu ci sono anche i militari italiani che hanno rifiutato di ritirarsi. Ma sono rimasti soli: neppure la Meloni esprime solidarietà ai caschi blu in pericolo. E il presidente Mattarella?
    9 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Georeferenziazione su Google Maps ed elenco delle basi USA in Italia

    Mappa delle basi militari in Italia

    Una mappa basata su informazioni pubbliche disponibili online e organizzate graficamente da PeaceLink in una pagina interattiva che consente di ampliare le conoscenze e di fare ricerche.
    Associazione PeaceLink
  • Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Verso la giornata di mobilitazione nazionale contro le guerre

    Il 26 ottobre sarà una data importante per il movimento pacifista in Italia, con una mobilitazione nazionale che attraverserà diverse città. Albert farà la mappa degli appuntamenti. Segnala anche tu le iniziative del tuo comune
    8 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    L’ex presidente se ne è andato l'11 settembre scorso senza mai chiedere scusa per i crimini commessi

    Perù: osceno omaggio dello Stato a Fujimori

    Il lutto nazionale dichiarato dal governo rappresenta un insulto alla memoria e rivendica i delitti come una modalità di agire politico che non riconosce i diritti umani.
    7 ottobre 2024 - David Lifodi
  • Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    "Divieto di guerra"

    In questo 7 ottobre, e in ogni giorno che verrà, la nostra sola ragione per manifestare deve essere la pace. Occorre costruire ponti laddove ora ci sono solo macerie. Occorre opporsi al terrorismo in tutte le sue forme. Significa chiedere a gran voce il "divieto di guerra".
    7 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)