happening

Giornata della tolleranza. La tolleranza crocevia della pace.

16 novembre 2024
ore 20:30 (Durata: 2 ore)
Via Guido Mazzali 5, Milano (MI)
Centro di Nonviolenza Attiva (https://www.centrononviolenzattiva.org) M2 Udine

Come ricordano le Nazioni Unite, “tolleranza” non significa né indulgenza né indifferenza, ma, viceversa, “rispetto e apprezzamento della ricca varietà delle espressioni culturali del nostro mondo, nonché delle diverse forme di espressione e dei diversi modi di essere umani”. La serata è l’occasione per celebrare la Giornata internazionale della tolleranza con un happening che include un reading interattivo di poesia civile di attivismo nonviolento e il dialogo sull’arte e la cultura come strumenti necessari per la costruzione della pace. Presenta Simone Casu (artista e autore) e dialoga con Gianmarco Pisa (operatore di pace e autore) sul libro "Le porte dell’arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace" (Multimage, Firenze 2024), alternando con il reading poetico interattivo tratto dal libro di Maria La Bianca, "Con nome e cognome (quasi sempre l'amore)" (Multimage, Firenze 2024). Le schede dei libri sono online. "Con nome e cognome (quasi sempre l'amore)" https://multimage.org/libri/con-nome-e-cognome "Le porte dell’arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace": https://multimage.org/libri/le-porte-dell-arte-art-doors

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    La scomoda verità è che l'Ucraina sta continuando a combattere una guerra persa

    L'Unione Europea sbaglia tutto: sostenere il piano di Zelensky porta solo a più vittime

    I numeri parlano chiaro: la Russia in Ucraina ha una superiorità militare schiacciante, con un rapporto di 4 a 1 in soldati. La UE sta sottovalutando in Ucraina la forza della Russia. Ma la sta sopravvalutando in un ipotetico scontro con l'Europa. Perché? Per produrre più armi.
    30 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Sia chiara una cosa: non è per salvare vite umane che questa guerra prosegue

    Ma perché la guerra in Ucraina continua?

    Siamo di fronte a una scena raccapricciante. L'Ucraina è come un ragazzo di settanta chili che viene pestato a sangue da un peso massimo. Continua a farsi massacrare perché dagli spalti lo incitano a non mollare. Come i tanti politici che predicano il classico "armiamoci e partite".
    30 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • CyberCultura
    Le parole di Umberto Eco e il destino dei social network

    Dall'invasione degli imbecilli all'oblio digitale

    I social network danno "diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar". Ma offrono davvero un palcoscenico pari a quello dei premi Nobel? Non è proprio così. Se Umberto Eco avesse studiato i meccanismi di indicizzazione dei contenuti su Internet, si sarebbe ricreduto.
    30 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Manovra finanziaria: 4,6 miliardi di euro dal fondo auto all'industria bellica

    Il titolo di prima pagina de Il Sole 24 Ore di oggi, 29 ottobre 2024, riporta che il governo italiano ha deciso di trasferire 4.6 miliardi di euro dai fondi pubblici destinati all'economia civile a quelli per l'industria militare.
    29 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Resoconto Assemblea PeaceLink del 25 ottobre 2024

    Il mediattivismo ecopacifista: vision e mission di PeaceLink

    L’assemblea ha svolto una riflessione sulle prospettive del mediattivismo per dotare l'associazione di nuove competenze. Centrale la questione dell'uso dell'Intelligenza Artificiale per la pace.
    25 ottobre 2024 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)