evento

#Cessateilfuoco! Flashmob per la Pace -

9 novembre 2024
ore 11:00 (Durata: 1 ore)

Dalle ore 11 è previsto il ritrovo in P.zza Malfatti di Rovereto per un appuntamento provinciale per il Cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo. Ci saranno interventi delle organizzazioni promotrici, testimonianze e un flashmob allo suonare della sirena cittadina. L’appuntamento fissato per sabato mattina 9 novembre è pensato per proseguire il percorso sui temi della Pace che ha visto varie organizzazioni e 150 persone dal Trentino partecipare alla giornata di mobilitazione che ha portato in piazza a fine ottobre circa 80mila persone in tante piazze d’Italia. Il ritrovo provinciale per il “Cessate il fuoco” cade nella giornata del 35° anniversario dalla caduta simbolica del Muro di Berlino. Un evento storico mondiale che non solo segnò la fine della divisione della Germania, ma anche la fine della Guerra Fredda tra Est e Ovest. L’invito è aperto a tutti i cittadini, lavoratori, giovani e persone che hanno a cuore la Pace e il Cessate il fuoco nel mondo. Abbattiamo il muro delle guerre e del riarmo Il tempo della Pace è ora! sabato 9 novembre – dalle ore 11 alle 12.30 in P.zza Malfatti a Rovereto Sit-in con flashmob provinciale per la Pace e per il Cessate il fuoco! Si invitano le/i partecipanti a non esporre bandiere e loghi di partito ma solo bandiere per la Pace e per la nonviolenza. A fine mattina ci attiviamo con un momento di flashmob allo suono della sirena cittadina L’appuntamento è promosso dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Centro Pace ecologia e diritti di Rovereto, CGIL -CISL -UIL del Trentino, A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina e vede il patrocinio del Comune di Rovereto. Adesioni arrivate: ACLI Rovereto, Circolo Arci Ugo Winkler Brentonico, associazione 46° Parallelo Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, associazione Tremembė, Quilombo Trentino, associazione Multiverso, Movimento Nonviolento. #fermiamoleguerre #cessateilfuoco #TrentinoperlaPace #bastariarmo Uniti intorno allo slogan “Fermiamo le guerre. Basta con l’impunità, la complicità, l’inazione”. Si rilancia l’appello della mobilitazione nazionale

Per maggiori informazioni:
Centro Pace di Rovereto
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Cosa significano queste cerimonie e perché dovremmo prendervi parte?

    Il 4 novembre e la militarizzazione della cultura e delle menti

    Celebrare festosamente questa giornata significa assecondare una retorica che giustifica la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali offendendo i milioni di morti della Prima guerra mondiale.
    Andrea Cozzo (docente universitario)
  • Pace
    Il Comitato per la pace di Taranto per il 4 Novembre

    "Onoriamo i disertori, stop a politiche di riarmo"

    "I disertori di allora, che si opposero al conflitto, seppero anticipare lo spirito della Carta costituzionale contribuendo con il loro atto di coraggio a gettare le basi di un pensiero pacifista che è nostro dovere mantenere vivo".
    4 novembre 2024 - Adnkronos
  • Taranto Sociale
    Comunicato del Comitato per la Pace di Taranto sulla ricorrenza del 4 Novembre

    Lode ai disertori: il nostro modo di celebrare il 4 Novembre

    I disertori si opposero alla guerra disobbedendo e anticipando lo spirito della Carta costituzionale. Oggi ci preoccupa l'aumento delle spese per armamenti e la spirale di stragi che si sta abbattendo sulla popolazione palestinese. Sosteniamo lo Stop Genocide Day nelle scuole e nelle università.
    3 novembre 2024 - Comitato per la pace di Taranto
  • Pace
    Appello di Centro di Ricerca per la Pace di Viterbo, Movimento Nonviolento e PeaceLink

    4 novembre non festa ma lutto

    Onoriamo la memoria di coloro che furono vittime della perdita della ragione ieri come le vittime della perdita di ragione di oggi. E onoriamo tutti coloro che cercarono e cercano di sottrarsi dalla follia bellica: gli obiettori di coscienza, i disertori, i renitenti alla leva di ieri e di oggi.
  • Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    "Il 4 Novembre sosteniamo i disertori"

    Il 4 novembre, di fronte al Consolato generale d’Ucraina a Milano, si tiene un presidio per chiedere un diritto fondamentale: la possibilità di asilo e permesso di soggiorno per chi rifiuta la guerra. E in tutt'Italia nelle scuole e nell'università si promuove "Stop Genocide Day".
    3 novembre 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)