webinar

"Facciamo la Pace a ..." Educazione alla Pace e Nonviolenza

28 novembre 2024
ore 17:30 (Durata: 2 ore)

Facciamo la Pace a … PROPOSTA DI EDUCAZIONE ALLA PACE PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025 In un momento drammatico della storia del Pianeta, l’ Educazione costituisce uno dei pochi presidi che la nostra società ha a disposizione per “restare umani” come diceva Vittorio Arrigoni. Le guerre uccidono vite umane, distruggono ogni cosa ma soprattutto tolgono la fiducia e la speranza nel futuro, imbavagliano l’immaginazione e l’arte. Dopo le guerre rimangono odio, disperazione e desideri di vendetta. Noi pensiamo che la scuola possa, formando comunità attive e cooperative, dare la possibilità a bambini e bambine, ragazze e ragazzi di sognare, desiderare e prefigurare una società migliore e conseguentemente immaginare e promuovere l’alternativa alla guerra: una società fraterna, un mondo dove le persone vivono felici, insieme, in pace. Attraverso la creatività e le Arti abbiamo la possibilità di immaginare altri mondi, altri percorsi, altre strade per costruire un futuro diverso e migliore Per questo motivo anche quest'anno il gruppo Nazionale MCE di Ricerca “ Educazione alla Pace e alla Nonviolenza”, ha rilanciato l'iniziativa di un Progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, movimenti pacifisti “Facciamo la Pace a... “ Vi Invitiamo perciò a partecipare al primo incontro online, il 28 novembre alle ore 17.30-19.30 sulla piattaforma meet (link https://meet.google.com/zui-jdvu-uet?hs=224 ) dove potrete chiedere informazioni e chiarire dubbi. Chi fosse interessato ad aderire al Progetto può farlo riempiendo il modulo https://forms.gle/gmaj68LZn7Km9wtP6.

Potete diffondere il presente invito anche nella vostra scuola e a colleghi ed educatori interessati! Grazie, a presto! Roberto Lovattini –Delegato del gruppo Educazione alla Pace e alla Nonviolenza Mce Per info: educationpaix@mce-fimem.it

Per maggiori informazioni:
Movimento di Cooperazione Educativa
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Tantissime iniziative in tutta l'Italia i prossimi 3, 4 e 5 aprile

    Un fine settimana arcobaleno contro il riarmo, la guerra, la NATO

    La piazza voluta da Michele Serra e il giornale Repubblica lo scorso 15 marzo, ufficialmente “a favore dell’Europa” ma nei fatti a favore del riarmo europeo in vista di una guerra UE contro la Russia, è stata un boomerang.
    1 aprile 2025 - Patrick Boylan
  • Storia della Pace
    Un punto di riferimento per la comunità scientifica e per le reti di solidarietà internazionale

    Ci lascia Paola Manduca, biologa e genetista

    Presidente del comitato New Weapons Research Group (NWEG), ha analizzato l'impatto delle armi non convenzionali nelle guerre conflitti in Libano, Iraq e soprattutto nella Striscia di Gaza. Le sue ricerche hanno denunciato le conseguenze devastanti delle guerre sulla salute delle popolazioni civili.
    1 aprile 2025 - Alessandro Marescotti
  • PeaceLink
    Una scelta etica implementata sul server di PeaceLink

    Peace Cloud: un'alternativa digitale per la pace

    Peace Cloud è un'infrastruttura digitale sicura progettata per garantire la privacy e il controllo dei propri dati. Gli utenti di PeaceLink possono archiviare e condividere documenti senza il rischio di accessi indesiderati da parte di enti governativi o aziende private.
    1 aprile 2025 - Alessandro Marescotti
  • Disarmo
    Un'inchiesta del Coordinamento No NATO

    Il complesso industriale-militare in Emilia-Romagna

    Il complesso militare-industriale analizzato in questo dossier comprende, oltre alle basi militari, anche i punti nevralgici regionali dell'industria bellica. Focalizza anche le collaborazioni accademiche con la NATO e il settore militare.
    31 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    L'evento coincide con la Conferenza Omc Med Energy

    Non c'è più tempo: la mobilitazione nazionale contro le fonti fossili

    L'iniziativa del 12 aprile a Ravenna si propone di coinvolgere cittadini, associazioni e movimenti ecologisti per spingere verso una svolta radicale nelle politiche energetiche del Paese.
    31 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)