proiezione

La rivincita di Casale Monferrato

27 marzo 2019
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

LA RIVINCITA DI CASALE MONFERRATO

Documentario-inchiesta di Rosy Battaglia Una produzione dal basso dei Cittadini Reattivi

L’esempio resiliente della comunità di Casale Monferrato che non si è arresa al dramma causato da Eternit, la più grande fabbrica di cemento-amianto d’Europa. Se la giustizia non è ancora arrivata dalle aule di tribunale, là dove c’era la fabbrica che ha causato la morte di migliaia di persone, ora c’è il parco Eternot, simbolo del riscatto civico.

Realizzato con il contributo straordinario dell’Associazione Familiari e Vittime dell’amianto (AFEVA ONLUS) di Casale Monferrato, con il Patrocinio e il contributo straordinario del Comune di Casale Monferrato, grazie a 174 produttori dal bas- so, cittadini e associazioni da tutta Italia con il crowdfunding promosso da Banca Popolare Etica su Produzioni dal Basso.
Cittadini reattivi e iL progetto storie resiLienti
Cittadini Reattivi, da gennaio 2015 è anche associazione di promozione e innovazione sociale, per promuovere l’informa- zione, il giornalismo civico, il diritto di sapere e la formazione digitale di cittadini consapevoli e ha prodotto il progetto di nar- razione multimediale sulla resilienza e la sostenibilità “Storie Resilienti” due documentari-inchiesta e un ebook.

Regia di Rosy Battaglia
Prodotto da Cittadini Reattivi Associazione grazie al crowdfunding civico su Produzioni dal Basso
Studio: Marco Balestra Filmaker

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • dic
    22
    dom
    manifestazione

    VETRINE DI PACE

    Piazza Giordano - Foggia (FG)
    Il Coordinamento Capitanata per la pace di Foggia promuove iniziative mirate a far crescere la consapevolezza che la guerra non è una ...
  • dic
    22
    dom
    rappresentazione teatrale

    VENTI IN SCENA!, il musical, Christmas Edition

    PICCOLO TEATRO COMUNALE VALERIO CAPPELLI - MARTINA FRANCA (TA)
    COMUNICATO STAMPA: LA COMPAGNIA TEATRALE "FUORI TEMPO" DI MARTINA FRANCA, PRESENTA: "VENTI…in scena!", il musical, Christmas Edition DOMENICA ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    L'europarlamentare è relatore ombra S&D sulla Siria

    Lettera a Marco Tarquinio per richiedere di un’indagine sui crimini jiadisti in Siria

    PeaceLink ha sottolineato l’importanza di mantenere la classificazione di HTS come organizzazione terroristica e di avviare un’indagine sui crimini documentati da ANSA. L'agenzia ha infatti verificato l'autenticità di video su esecuzioni sommarie contro sostenitori di Assad disarmati.
    21 dicembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Migranti, la sentenza della Cassazione

    Sui paesi sicuri il giudice può disapplicare decreto ministeriale

    La Suprema Corte dà ragione al tribunale di Roma. Sui Paesi sicuri per i migranti l'ultima parola spetta al giudice. Lo ha stabilito oggi, 19 dicembre, la Corte di Cassazione dando ragione al Tribunale di Roma.
    19 dicembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    In quegli anni Kafka e Musil scrivono opere che riflettono un senso di disorientamento e alienazione

    Il libro di Florian Illies "1913: l'anno prima della tempesta"

    Descrive un mondo fra la Belle Époque e la catastrofe imminente della Prima Guerra Mondiale. La militarizzazione procede, i nazionalismi si radicalizzano. Ma pochi immaginano l'arrivo della guerra. Illies descrive la tragedia incombente ma allo stesso tempo ignorata e quasi rimossa.
    19 dicembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    Incrementa la produttività di circa 3.600 volte

    Il futuro della siderurgia cinese: flash ironmaking

    Eliminando l'uso del carbone nel processo, potrebbe migliorare l'efficienza energetica dell'industria siderurgica cinese e avvicinare il settore all'obiettivo di "emissioni quasi zero di anidride carbonica".
    19 dicembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Sociale
    Valditara colpisce ancora.

    Il Ministro dell’Istruzione falcia i precari più anziani nel Concorso Scuola 2024: faranno causa

    Un Ministero che si chiama “...del Merito” dovrebbe per forza riconoscere il merito; altrimenti diventa come l’orwelliano Ministero della Verità che diffondeva invece bugie. Purtroppo, questo principio non viene sempre rispettato dal MIM, come dimostra il Concorso Scuola 2024 appena concluso.
    18 dicembre 2024 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)