evento

La sera prima della Liberazione

24 aprile 2019
ore 19:00 (Durata: 2 ore)

Da qualche anno il 24 aprile è diventato per noi una sorta di ricorrenza.
Negli anni precedenti, infatti, questa era la data in cui il nostro circolo, in contemporanea con altre associazioni sparse in Puglia, aderiva all'iniziativa proposta da Inchiostri di Puglia ed organizzava il proprio fortino letterario.
Da sempre, visto che quella data corrisponde alla vigilia di una festa (Festa della liberazione dal nazifascismo) che sentiamo particolarmente nostra, poiché incline alle idee che la nostra associazione porta avanti, il nostro fortino ha avuto come tema quello della Resistenza.
Lo scorso anno, in occasione del fortino, abbiamo avuto l'onore di conoscere il signor Cosimo Orlando, partigiano grottagliese ancora vivente, che ci ha regalato una bellissima emozione. Nei mesi a seguire, in collaborazione con l'associazione Sud in movimento e al videomaker Donato Marchesani, siamo riusciti a realizzare una breve videointervista nella quale il signor Cosimo ci ha raccontato qualcosa di quegli oscuri anni.
Presso la nostra sede, in Via Campitelli 36, alle ore 18.30 ci sarà quello che ci piace denominare “presidio di resistenza”.
Nel corso della serata proietteremo la videointervista, ne discuteremo, leggeremo dei brani relativi alla Resistenza e ospiteremo l'Officina del Canto sociale, un coro diretto (o facilitato) dal musicista Remigio Furlanut che ha sede presso la Cooperativa Robert Owen di San Giorgio Jonico che ci proporrà il suo repertorio di canti che spazia da canti anarchici di fine 800 e inizi 900, a canti legati alla prima e alla seconda guerra mondiale, passando per canti di lavoro, sino ad arrivare ai canti di protesta e di lotta degli anni 70.
Il tutto farcito da un bicchiere di vino e cibarie preparate da noi.

Invitiamo tutti gli amici resistenti a partecipare numerosi!

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1929: Ad Atlanta, negli USA, nasce Martin Luther King.

Dal sito

  • PeaceLink
    Ilva di Taranto:

    Memoria, lotta e resistenza sociale nella narrazione di Piero Mottolese

    La tesi di Monia Torre, basata su un’approfondita ricerca antropologica, analizza la percezione del rischio legate all’Ilva di Taranto. Attraverso le testimonianze di operai come Piero Mottolese, attivista di PeaceLink, emergono le dinamiche tra fabbrica, ambiente e comunità.
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    A Bari le associazioni ambientaliste hanno preso la parola

    L'ILVA inquina ancora: audizioni nella commissione ambiente del Consiglio regionale pugliese

    Le emissioni in aria di ossido di azoto prodotte dall’altoforno AFO4 e le concentrazioni di fenoli e cianuri nei reflui dello stabilimento superano i limiti di legge. Tutto questo nonostante le promesse di "ambientalizzazione".
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Monsignor Giuseppe Satriano firma la petizione online

    L’arcivescovo di Bari-Bitonto contro l'invio di armamenti in Ucraina

    Cresce il sostegno della Chiesa all’appello per fermare l'escalation bellica. Oggi i Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese pregano per la pace nella Basilica di San Nicola a Bari.
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Comunicato stampa

    NO alla devastazione del fiume Tara: il dissalatore è un altro sacrificio per Taranto!

    La conferenza dei servizi del 10 gennaio 2025 ha purtroppo dato parere favorevole al progetto di dissalatore al fiume Tara che rappresenta l’ennesima aggressione alle risorse naturali di Taranto, una città già gravemente segnata da decenni di scelte insostenibili.
    13 gennaio 2025 - Comitato per la Difesa del Territorio Jonico
  • Latina
    Rischia di arenarsi il processo contro l’ex capo di stato di stato maggiore dell’esercito

    Guatemala: impunità per Benedicto Lucas García

    Su di lui pende l'accusa di genocidio contro gli indigeni maya nel periodo 1978-1982, uno dei più sanguinosi nella storia del paese a causa dell’operazione Tierra arrasada (terra bruciata) lanciata da suo fratello Romeo Lucas García per sterminare le comunità indigene.
    13 gennaio 2025 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)