evento

Formazione | Comunicazione nonviolenta e ascolto attivo

8 febbraio 2020
ore 09:30 (Durata: 2 ore)
via Garibaldi 13, Torino (TO)
presso il Centro Sereno Regis

Formazione | Comunicazione nonviolenta e ascolto attivo
sabato 8 Febbraio - domenica 9 Febbraio

Alle volte, l’uso inconsapevole delle nostre #parole e l’energia che queste si portano appresso sembra andare lontano da ciò che cerchiamo. #Comunicare da cuore a cuore per esprimere onestamente se stessi ascoltando apertamente l’altro è una pratica che può aiutarci a incontrarci al di là dei preconcetti che definiscono giusto e sbagliato. In questo noi vediamo il #corpo come una parte essenziale per riconoscere l’energia con cui comunichiamo oltre le parole.

In questa due-giorni useremo vari esercizi a cominciare da quelli teatrali per imparare i concetti base della Comunicazione Non Violenta, e poi faremo pratica di Ascolto Attivo a coppie e in gruppo.

Per tutti e due i giorni, si comincerà alle 9:30 finendo alle 18:30 con pausa pranzo. Il corso si tiene al Centro Studi Sereno Regis ed è richiesta la prenotazione (i posti sono limitati), mandando una mail a:

matteo.testino@gmail.com

Il "partecipo" su facebook non viene
considerato come iscrizione.

Si chiederà un'offerta libera con motivazioni e modalità che spiegheremo al corso di persona.

Col supporto di XR Extinction Rebellion

Sabato 8 febbraio: CNV, punto di partenza con Matteo Testino

Definizione e esercizio su ” I Quattro passi della Cnv” (osservazione, sentimento, bisogno, richiesta) con vari esercizi teatrali per ogni passo;
Le vignette come esempio di linguaggio “sciacallo” rispetto a quello “giraffa”;

Domenica 9 febbraio: Ascolto attivo, una proposta di pratica e auto-formazione con @Massimo Leoncini @MASSIMO LEONC

L’ascolto attivo è l’ascolto che permette di essere presenti per aumentare la comprensione e la probabilità di collaborazioni più efficaci (il passo ‘zero’ nel processo della Comunicazione Nonviolenta).
Esercizi di crescente intensità orientati a creare un clima di accoglienza reciproca, anche in situazioni difficili.
Questo programma è una proposta in quanto si crede sia importante seguire i bisogni del gruppo e dei partecipanti.
Due parole sui due co-facilitatori:

Matteo Testino
Fa teatro del oppresso da più di 15 anni. Diplomato a isole comprese scuola di teatro sociale. Tiene corsi di facilitazione gruppi. Fondatore nel 2011 del gruppo del Servizio Civile Internazionale “Pot pool of trainer and facilitator” Da diversi anni sta approfondendo la comunicazione nonviolenta anche partecipando a diversi corsi di cnv in italia e all’estero

Massimo Leoncini
Ha un percorso professionale commerciale dedicato al rapporto con i clienti e al lavoro in squadra grazie a cui è stimolato ad approfondire diversi approcci non competitivi per le collaborazioni aziendali. Segue i percorsi di Dale Carnegie e le scuole italiane e internazionali di PNL fino a trovare nella Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg e nel Focusing di Gendlin, insieme a Mindfullness e meditazione, un grande supporto per sviluppare un suo processo orientato all’ascolto attivo e ad aumentare la connessione empatica nelle relazioni quotidiane e nei gruppi di lavoro.

Si ringrazia Marta Danneo per la grafica della locandina

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Donna simbolo nella lotta contro l'inquinamento a Taranto

    Un anno senza Celeste Fortunato

    Le sue ultime parole furono queste: "Non arrendetevi mai, lottate sempre. Battetevi per ciò che è giusto, anche quando tutto sembra perduto. Amatevi. L’amore è la cosa più importante, irrinunciabile, fondamentale, alla base della mia vita".
    25 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Taranto Sociale
    Ma governi di ogni colore politico hanno cercato di mantenere in vita la produzione inquinante

    Ex Ilva: PeaceLink, 12 anni fa sequestro, "simbolo della lotta per la giustizia ambientale"

    Secondo Peacelink, “se in questi 12 anni i soldi sperperati fossero stati usati per i lavoratori e non per la produzione, allora operai, impiegati e tecnici del centro siderurgico potrebbero vivere felicemente con un altro lavoro e un'altra prospettiva anziché dentro una fabbrica senza prospettiva”.
    26 luglio 2024 - AGI
  • Disarmo
    Appello contro la “banalizzazione del nucleare”

    75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili

    L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea
    25 luglio 2024 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Solbiate Olona è un comune della provincia di Varese in Lombardia

    Presidio pacifista davanti alla base NATO di Solbiate Olona

    Tra gli obiettivi c'è l'opposizione ai nuovi euromissili da puntare contro la Russia. Il presidio invita tutti a unirsi per una pace fondata sulla sicurezza comune e sull'uso socialmente utile delle risorse. Appuntamento per il 28 luglio davanti alla Base NATO Solbiate Olona alle ore 15.
    25 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ritorna l'incubo dei missili cancellati nel 1987 dallo storico accordo fra Gorbaciov e Reagan

    Il mondo della cultura e della pace dice no agli euromissili

    Riportiamo un primo elenco di firme autorevoli, espressione del mondo della pace e della cultura. L'elenco sarà aggiornato e costituirà la base di partenza per un movimento che si darà un primo appuntamento il 6 agosto, anniversario di Hiroshima.
    24 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)