Campagna: NO alla tassa sulle rassegne stampa
- 4044. rosanna santaniello - TO
(26 ottobre 2006)
Nel momento in cui una notizia viene trasmessa da un media (TV, radio, quotidiano, rivista,ecc.) è proprietà del pubblico a cui viene data dietro pagamento già effettuato del suo prezzo (abbonamento, prezzo,...). Inoltre, il diritto di informazione e ad essere informati non può essere sottoposto ad ulteriori costi.
- 4043. luisella consumi - FI (26 ottobre 2006)
- 4042. Valentina Piroddi - NU (26 ottobre 2006)
- 4041. helen nevola - TO
(26 ottobre 2006)
www.acmos.net
- 4040. Renato Lattes - TO (26 ottobre 2006)
- 4039. PAOLO PIFFER - MI
(26 ottobre 2006)
sono a favore dell'iniziativa per revocare le modifiche alla legge sul diritto d'autore introdotte con il decreto legge 262 del 3 ottobre 2006, che ha stabilito l'obbligo di un pagamento per la riproduzione di articoli di attualità senza scopo di lucro, contrariamente a quanto prevedeva la precedente formulazione sul diritto d'autore, che poneva come unico obbligo la citazione della fonte.
- 4038. Roberta Angius - MI (26 ottobre 2006)
- 4037. Francesco Bona - BO
(26 ottobre 2006)
Sostengo che questa tassa porterebbe ad una generale perdita di credibilità dell'informazione in generale. Leggere in un sito qualcosa riportato per esempio da un giornale piuttosto che l'opinione di uno sconosciuto permette al lettore di fidarsi con meno preoccupazione di ciò che legge. Credo che tutto questo potrebbe trasformare la semplice trasmissione di informazioni in un passaparola medioevale in cui la realtà verrebbe per forza, anche involontariamente, distorta e strumentalizzata. Mettiamo che io gestisca un blog informativo su internet, un giorno leggo su un quotidiano che per un terremoto in India sono morte 6 persone, presupponiamo anche che io sia un poco di buono a cui piace creare allarmismi e che vada sul mio blog a scrivere che sono morte 500 persone e che probabilmente si trattava di un attentato terrosristico.........improvvisamente ci sarebbero una ventina di persone convinte di quello che io dico. Con un rapido passaparola probabilmente una menzogna del genere convincerebbe un centinaio di persone in pochi giorni. Se qualcuno non lo trova pericoloso in un momento del genere.......
- 4036. ZORDAN FRANCO - VI (26 ottobre 2006)
- 4035. andrea casiere - NA
(26 ottobre 2006)
aderisco alla campagna contro il folle balzello!