Citizen science

Le attività dell'EPA

La Citizen Science negli Stati Uniti

Individui e gruppi di comunità raccolgono da tempo dati per comprendere meglio il loro ambiente locale e affrontare i problemi che li riguardano, ad esempio con il controllo della qualità dell'aria
3 giugno 2020
Redazione PeaceLink
Tradotto da per PeaceLink

Presentiamo qui alcuni video sulla citizen science realizzato dall'EPA statunitense, l'agenzia di protezione dell'ambiente. Citizen scienze, le cassetta degli attrezzi fornita dall'EPA

Questa è la definizione di citizen science che viene data: "La Citizen Science è un campo vitale in rapida crescita in cui le ricerche scientifiche sono condotte da volontari. Individui e gruppi di comunità raccolgono da tempo dati per comprendere meglio il loro ambiente locale e affrontare i problemi che li riguardano. Nell'ultimo decennio si è verificata un'esplosione di progetti di "scienza dei cittadini" con l'avanzamento degli strumenti e il potenziamento delle persone. Questi progetti hanno avuto un notevole successo nell'ampliare le conoscenze scientifiche, sensibilizzando le persone sul loro ambiente e sfruttando il cambiamento. Incoraggiamo i volontari a lavorare con i gruppi della comunità locale - su progetti di campionamento dell'aria, tra gli altri - con tutte le competenze che possono fornire".

Per saperne di più clicca qui.

In questo documento dell'EPA viene riconosciuto che non vi è ancora una visione completa e condivisa sulla citizen science in quanto la dirigenza dell'Agenzia non ha definito una strategia specifica per la scienza dei cittadini. Si legge: "La citizen science si sta evolvendo e assumerà un ruolo maggiore e man mano che il coinvolgimento del pubblico cresce, ciò conterà sull'EPA affinché riconosca e indirizzi i dati ambientali raccolti e forniti all'Agenzia".

Note: Per la traduzione in italiano, con gli appositi sottotitoli, occorre cliccare sulla rotellina dentata ("impostazioni") in basso a destra e poi selezionare "sottotitoli" e poi bisogna cliccare su "traduzione automatica" e infine su "italiano".

Articoli correlati

  • Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science
    Citizen science
    La democratizzazione dei dati ambientali

    Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science

    Grazie alla tecnologia e alla disponibilità di dati ambientali, Taranto è diventata una delle città più monitorate d'Italia, e i cittadini hanno accesso a una vasta gamma di informazioni, tra cui i livelli di benzene, resi noti online ora per ora tramite le centraline di monitoraggio.
    8 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • L'inquinamento dell'aria a Roma
    Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali per una "comunità monitorante"

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola
    Citizen science
    La distanza in linea retta tra Mottola e Taranto è di 26 chilometri

    Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola

    I percorsi elaborati per il territorio, tra cui questo sul particolato, hanno assunto un'impostazione d’impegno educativo. È stato consolidato il valore della rete costruire la condivisione di attività e catturare l’interesse degli studenti, in particolare gli iscritti alle facoltà scientifiche.
    17 febbraio 2024 - Avamposto Educativo
  • Lo smog in città, intervista a Luca Boniardi
    Consumo Critico
    Smog, aria, citizen science

    Lo smog in città, intervista a Luca Boniardi

    Dati preoccupanti dalla mappa delle concentrazioni di biossido di azoto a Roma e Milano realizzata con i dati raccolti durante la terza edizione (2020) della campagna di scienza partecipata “No2 Nograzie”, promossa dall'associazione Cittadini per l'Aria.
    22 giugno 2021 - Linda Maggiori
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)