Citizen science

La distanza in linea retta tra Mottola e Taranto è di 26 chilometri

Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola

I percorsi elaborati per il territorio, tra cui questo sul particolato, hanno assunto un'impostazione d’impegno educativo. È stato consolidato il valore della rete costruire la condivisione di attività e catturare l’interesse degli studenti, in particolare gli iscritti alle facoltà scientifiche.
17 febbraio 2024
Avamposto Educativo

Logo Avamposto Educativo

L’associazione Avanposto Educativo, nel suo lavoro socio-educativo, ha condiviso l’invito di Edgar Morin, manifesto nel testo Cambiamo Strada, a costruire, nelle realtà locali, una collettività in grado di elaborare un comune progetto educativo che aiuti a trasformare positivamente il modo di percepirsi dinanzi alle sfide del mondo. Su questa linea, i percorsi elaborati per il nostro territorio, tra cui il presente sul particolato, hanno assunto una rinnovata impostazione d’impegno educativo. È stato consolidato il valore della rete di relazioni costruita nel tempo attraverso la condivisione di attività sociali, puntando a catturare l’interesse di giovani studenti, e in particolare in questo lavoro, di giovani universitari iscritti alle facoltà scientifiche.

Il punto di arrivo, a nostro avviso rilevante per l’aspetto socioeducativo, è la costituzione di un gruppo di ricerca concretamente orientato e motivato, costituito, dalla giovane borsista universitaria e dal nucleo storico dell’associazione, da alcuni docenti di discipline scientifiche dell’Istituto superiore locale, da ricercatori del dipartimento di chimica e dipartimento di Farmacia-Scienze del farmaco dell’Università di Bari e, in modo informale, da diversi professionisti del settore sanitario, alcuni dei quali con ruolo istituzionale. Una modalità di intervento partecipativo alla vita di comunità, nel tempo che viviamo, che pone sfide non più procrastinabili. Costruire un gruppo di lavoro eterogeneo di professionalità, acquisire strumenti d’indagine per migliorare le condizioni di vita a livello locale, porre obiettivi di governance sostenibile, prevenire e dare risposte a modelli di crescita sfavorevoli, arginare criticità per la salute indirizzando a buone prassi, definisce la sintesi del lavoro proposto e una visione di futuro. Un passo in avanti nell’incremento del capitale sociale del territorio.

In allegato c'è la ricerca sui valori di particolato a Mottola svolta fra il 2021 e il 2022.

Allegati

  • Ricerca sui valori di particolato a Mottola

    Avamposto Educativo
    8156 Kb - Formato pdf
    Il gruppo di lavoro dell'associazione Avamposto Educativo odv in questo report illustra l'analisi dei dati sulla presenza di polveri sottili, rilevate durante l'anno 2021 - 2022, a Mottola in provincia di Taranto.

Articoli correlati

  • Comitato pace, no a nuovo quartier generale NATO a Taranto
    Disarmo
    "Denaro più utile a tutela ambiente"

    Comitato pace, no a nuovo quartier generale NATO a Taranto

    "I 18,1 milioni di euro destinati a questo nuovo quartier generale della Nato avrebbero potuto sostenere progetti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, investendo in infrastrutture civili, progetti di tutela ambientale e opportunità di lavoro".
    10 novembre 2024 - Adnkronos
  • IT.A.CÀ e il turismo responsabile arrivano a Taranto e nella Terra delle Gravine
    Consumo Critico
    “Dove mai andiamo? Sempre a casa”

    IT.A.CÀ e il turismo responsabile arrivano a Taranto e nella Terra delle Gravine

    IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile ed è arrivato alla XVI^ edizione; invita ogni anno a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva ed a riflettere, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.
    28 ottobre 2024
  • Un futuro da costruire insieme a Taranto, la riconversione
    Taranto Sociale
    L'inquinamento dell'ILVA va oltre il cambiamento climatico

    Un futuro da costruire insieme a Taranto, la riconversione

    Al termine del corteo dei Friday For Future di Taranto, Roberto ha letto questo testo che esprime le sue preoccupazioni e le sue speranze e che si conclude così: "Uniti possiamo far sentire la nostra voce e costruire un futuro migliore per noi e per le generazioni a venire."
    11 ottobre 2024
  • No agli euromissili, la Puglia segua l'esempio di Taranto
    Taranto Sociale
    Taranto approva una mozione contro gli euromissili

    No agli euromissili, la Puglia segua l'esempio di Taranto

    Taranto non può rimanere sola in questa iniziativa. La mozione approvata dal Consiglio comunale è un esempio che può e deve essere seguito da altre città della Puglia. È necessario che ogni comune della nostra regione prenda posizione.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)