"Guida alla cittadinanza attiva"
Nell'esame di Stato e nella scuola acquista sempre più importanza la cittadinanza attiva.
Ma cosa è la cittadinanza attiva? E che competenze richiede?
La cittadinanza attiva significa affermare il principio della "sovranità popolare" sancito nell'articolo 1 della Costituzione Italiana. La sovranità non è una cosa astratta ma può essere esercitata nel concreto attraverso un lungo esercizio di apprendimento, mediante il cosiddetto "empowerment" sociale e individuale.
La cittadinanza attiva è interdisciplinare e richiede competenze giuridiche, digitali, scientifiche, comunicative. La cittadinanza attiva richiede l'attitudine a lavorare in team.
Ci sono vari testi sulla cittadinanza attiva ma quello che alleghiamo a questa pagina web nasce dal vivo dell'esperienza concreta.
La "Guida alla cittadinanza attiva" è stata pubblicata sul sito di EuThink. La riportiamo integralmente anche in questa pagina come allegato PDF.
Scritta da Antonia Battaglia, Luciano Manna e Daniele Marescotti, la guida che trovate qui sotto è una risorsa online per tutte le associazioni, i comitati e i gruppi di cittadini che vogliono diventare attivi. Ma è uno spunto anche per insegnnti e studenti che vogliano capire di più quali competenze debba acquisire un "cittadino attivo".
La cittadinanza attiva è cruciale nella tutela dei diritti umani (ad esempio quelli dei migranti), nella difesa della salute e dell'ambiente e in ogni iniziativa che richieda una forte consapevolezza dei diritti in gioco, di quelli violati o delle opportunità da sfruttare per affermare nuovi traguardi di partecipazione e trasparenza.
Scrivono gli autori della Guida: "L’esperienza acquisita in questi anni nella gestione di crisi ambientali quali quella generata dalla presenza dell’industria siderurgica e petrolchimica a Taranto, ci ha fatto maturare nella convinzione che alcune criticità possano essere più velocemente portate all’attenzione delle autorità se vengono affrontate e promosse attraverso lo strumento della cittadinanza attiva, grande risorsa di numerose battaglie civili contemporanee".
Allegati
Guida alla cittadinanza attiva
Antonia Battaglia, Luciano Manna, Daniele Marescotti
Fonte: EuThink1612 Kb - Formato pdf
Articoli correlati
- LEGGE 20 agosto 2019, n. 92
Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica
Entrata in vigore del provvedimento: 05/09/201926 agosto 2019 - Valutazione della qualità del corso
Futuro sostenibile, il corso di Ecodidattica
Si è concluso il corso di formazione docenti. Qui riportiamo alcuni Padlet realizzati dai corsisti. I Padlet sono bacheche digitali facili su cui i corsisti hanno lavorato in maniera laboratoriale e condivisa.28 ottobre 2019 - Alessandro Marescotti - Le novità della legge 92/2019 ("Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica")
Come cambia la scuola con la nuova legge sull'educazione civica
La cittadinanza attiva era già prevista a livello europeo e l'educazione civica vi rientrava in tale veste. Cosa cambia allora con la nuova legge sull'educazione civica? In primo luogo è fissato un monte orario con collegamenti all'educazione ambientale e alla cittadinanza digitale.27 agosto 2019 - Alessandro Marescotti, Daniele Marescotti - La cittadinanza attiva entra nell'orale e nel documento del 15 maggio
Il nuovo esame di Stato: le norme ministeriali che regolano il colloquio orale
Si legge nella normativa: "Parte del colloquio è inoltre dedicata alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell'ambito di «Cittadinanza e Costituzione», inseriti nel curriculum scolastico".27 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
Sociale.network