"Parole di cittadinanza"
Francesco Pugliese insegna diritto ed economia in un liceo di Rovereto. Ed è conosciuto per il suo impegno a favore della pace e della nonviolenza. Ha scritto una trentina di libri su argomenti collegati alle guerre, ai diritti umani, alla solidarietà e alle questioni ambientali.
E' naturale quindi che questo libro sia un ibrido fra l'educazione alla cittadinanza attiva, l'educazione alla pace e l'educazione alla sostenibilità ambientale.
Alla lettera A ci sono 7 voci dedicate agli alberi (esempio: alberi moinumentali), 5 dedicate alle auto (esempio: quartieri europei senza auto), 10 dedicate alla armi.
Ci sono 9 voci, alla lettera B, dedicate alla bicicletta.
Ben 32 voci, alla lettera C, sono descrivono le varie sfaccettature della crisi climatica.
Alla lettera D di disarmo vengono dedicate ben 12 voci che occupato un totale di tre pagine. Si va dalle definizione di disarmo al movimento degli scienziati per il disarmo, alla giornata internazionale per il disarmo, all'educazione al disarmo, al trattato di non proliferazione industriale, fino alle parole di Pertini sul disarmo.
E così via.
Il glossario comprende anche la terminologia politica e con linguaggio chiaro e semplice, adatto ai ragazzi, riesce a spiegare concetti oggi piuttosto difficili da spiegare come ad esempio quello di "sinistra".
Il libro è dotato di vari indici per rendere più agevole esplorare le tantissime parole e raggiungerle con velocità.
Una volta capita la logica del libro, è facile per un insegnante usare le voci del glossario come i pezzi di un Lego e costruire un percorso, magari disegnando delle mappe concettuali o anche delle reti semantiche.
Scrive Francesco Pugliese nella presentazione: "Il libro vorrebbe essere strumento didattico di immediato utilizzo in classe e a casa. Uno strumento di lavoro, una riserva di letture. Uno strumento di supporto per gli insegnanti di Diritto ed economia e di Educazione civica e alla testimonianza. La diffusione è anche finalizzata alla costruzione di un pozzo per acqua potabile in Africa sulla scia di altre simili esperienze. Un progetto editoriale e didattico unito alla solidarietà".
Allegati
La copertina del libro "Parole di cittadinanza"
1773 Kb - Formato pdf
Articoli correlati
- Un progetto formativo di educazione civica a Taranto nella prospettiva del service learning
Didattica dell'educazione civica: scuole in rete per condividere le esperienze
Nei corsi di formazione abbiamo realizzato un padlet di educazione civica per ogni scuola. Poi li abbiamo messi in rete. La comodità di realizzare anche un “padlet di padlet” è quella di avere a colpo d’occhio una bacheca con le esperienze di educazione civica di tutte le scuoleDaniele Marescotti - Linee guida adottate dal MIUR e trasmesse alle scuole con la nota n. 4469 del 14/09/2017
Educazione alla pace e alla cittadinanza
Abbiamo creato questa pagina web con molteplici risorse didattiche perché ciascuno possa essere, dentro la scuola e fuori, artigiano della pace e divenire protagonista della costruzione di un mondo più giusto, libero e solidale.Redazione PeaceLink - Nonviolenza, intercultura e lotta ai pregiudizi sono nella Raccomandazione europea
Le otto competenze chiave di cittadinanza
Scarica l'allegato a questa pagina web con l'infografica delle otto competenze chiave trasversali per la scuola. Le competenze di cittadinanza sono state riconosciute come competenze da valutare nell'esame di Stato. Riportiamo stralci dalla Raccomandazione europea del 22/5/2018.Redazione PeaceLink - Le competenze chiave, appunti per una cultura della partecipazione democratica
A scuola di cittadinanza attiva
Un libro per la formazione dei docenti. Il libro nasce infatti dalla mia esperienza di formatore nei corsi di formazione dei docenti ed è a loro che si rivolge, offrendo anche varie mappe concettuali di riferimentoDaniele Marescotti
Sociale.network