Conflitti

Dove siete genti di Israele?

19 luglio 2006

morte in libano

Mi sono chiesta tante volte come si vive quotidianamente in quelle zone del Medio Oriente afflitte da una guerra continua, sotterranea, visibile solo a tratti con attentati e rappresaglie.
Mi sono chiesta cosa pensa quella gente, al di là degli estremismi, a mente lucida nei momenti lontani dal panico e dal dolore. Se pensano ad un avvenire per i propri figli senza il quotidiano calvario, se programmano un futuro fatto di serenità, di valorizzazione delle proprie culture millenarie.
morte in libano In questi giorni mi chiedo che fine abbia fatto l'anima di Israele, il suo grande popolo.
Stamane ho visto queste foto sul blog di Beppe Grillo: non riesco a togliermele dalla testa. A queste persone era stato chiesto di lasciare il loro villaggio, Ter Hafra, in Libano, di mattina, entro un paio d'ore. Quelli che hanno potuto si sono recati alla base ONU più vicina, che però non li ha accolti. Chi non è riuscito a mettersi al riparo ha fatto la stessa fine di questi bambini. Il medesimo episodio si è ripetuto oggi e così sarà anche domani e l'altro ancora.
Mi sono chiesta se la gente di Israele queste cose le sa e come si rapporta al massacro che i suoi leader stanno perpetrando. Perchè è ben diverso quando ad agire è uno Stato e non un gruppo fondamentalista.
morte in libano Cosa pensa il popolo israeliano di questo piccolo olocausto quotidiano.
Come fa a stare in silenzio di fronte a simili atti commessi in nome della sua patria, che portano la guerra anche nella sua patria.
Dove siete genti di Israele? Dov'è finita la vostra umanità?
Scendete in piazza, opponetevi a questa follia, solo voi potete fermare i vostri leader. Se restate zitti, sarete colpevoli come quei tedeschi che reagirono col silenzio all'azione di Hitler.
Dannazione, dove sei Israele?

Note: http://www.saveleb.org/
http://www.beppegrillo.it

Articoli correlati

  • La guerra e le sue stragi come motore della democrazia occidentale
    Editoriale
    Ernesto Galli della Loggia sul "Corriere della Sera"

    La guerra e le sue stragi come motore della democrazia occidentale

    Per l'editorialista del Corsera "la democrazia europea occidentale è nata in una guerra terribile in cui il maggior numero dei morti si è verificato tra i civili: precisamente come oggi sta accadendo a Gaza e dintorni".
    31 ottobre 2024 - Carlo Gubitosa
  • Mobilitazione pacifista nazionale: tutte le informazioni in un'unica pagina web
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Mobilitazione pacifista nazionale: tutte le informazioni in un'unica pagina web

    Oggi 26 ottobre si svolgono manifestazioni pacifiste in tutt'Italia. La pace è sotto attacco. Stanotte vi è stato un attacco israeliano sull'Iran. Questa pagina web è il punto di raccolta e condivisione delle informazioni disponibili per oggi. Vuoi collaborare anche tu? Ti spieghiamo come.
    26 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Un gruppo di cittadini israeliani chiede una reale pressione internazionale su Israele
    Pace
    Una lettera aperta che fa parlare...

    Un gruppo di cittadini israeliani chiede una reale pressione internazionale su Israele

    Eloquente è il grido finale che i firmatari rivolgono alle istituzioni internazionali: "Salvateci da noi stessi!"
    24 ottobre 2024 - Pressenza, Redazione Italia
  • Storia della Pace
    Stati Uniti (1979-2003)

    Rachel Corrie

    E’ diventata un simbolo internazionale della resistenza nonviolenta in Palestina. Fu schiacciata nel 2003 da un bulldozer dell'esercito israeliano mentre, sdraiata per terra, cercava di impedire la demolizione di case palestinesi a Gaza.
    23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)