Conflitti

Gran Bretagna

Le superbombe atterrano a Glasgow

28 luglio 2006
Michele Giorgio
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Proteste vibrate dei partiti d'opposizione inglesi (conservatori e liberali) dopo aver appreso la notizia, pubblicata dal Daily Telegraph, che due cargo Airbus 310 pieni di «bombe a guida laser» erano atterrati all'aeroporto di Prestwick (Glasgow) diretti in Israele. Si tratta delle Gbu 28, le «superbombe anti-bunker» chieste da Tel Aviv a Washington pr attaccare le line di Hezbollah, e concesse con una procedura così veloce da sconcertare anche i compassati giornali americani. Il leader del partito scozzese, Alex Raymond, ha accusato il governo di aver trasformato il Regno Unito in uno «spedizioniere» per conto degli Stati uniti. Anche un ex consigliere di politica estera del governo Blair, Stephen Wall, ha criticato sul giornale «New Statesman», l'approccio inglese all'attacco israeliano in Libano: «ci sono momenti in cui unprimo ministro devrebbe pensare meno alla popria influenza personale e più al sostegno pubblico». Probabile che, vista la distanza tra Scozia e Israele, i due Airbus debbano far tappa di rifornimento anche in Italia (Aviano appare lo scalo più «sicuro»).

Articoli correlati

  • I rischi del "Piano della Vittoria" di Zelensky
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    I rischi del "Piano della Vittoria" di Zelensky

    Il cancelliere tedesco Scholz si è sostanzialmente opposto a due punti del piano di Zelensky: l'adesione rapida alla Nato e il via libera ai missili a lunga gittata sulla Russia. Il rischio di escalation è elevato e potrebbe trascinare l'Europa in una nuova guerra mondiale.
    18 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink scrive ai Caschi Blu dell'ONU in Libano
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    PeaceLink scrive ai Caschi Blu dell'ONU in Libano

    "Il vostro impegno per la pace, anche di fronte agli attacchi che avete subito, è un esempio di coraggio e dedizione. Siamo con voi". Invece il governo israeliano ha accusato l'UNIFIL di fungere da "scudo" per Hezbollah e ha chiesto il ritiro delle forze di pace dal Libano meridionale.
    14 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Attacco israeliano a UNIFIL anche oggi: feriti 15 caschi blu
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Attacco israeliano a UNIFIL anche oggi: feriti 15 caschi blu

    I carri armati israeliani hanno sfondato il cancello di una base ONU, violando il diritto internazionale. Oltre cinquemila persone stanno seguendo questa vicenda tramite Albert, il nostro bollettino pacifista. Tanti messaggi di solidarietà e sostegno ai caschi blu continuano ad arrivare a PeaceLink.
    13 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Israele attacca i caschi blu italiani mentre Mattarella chiede deterrenza contro la Russia
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Israele attacca i caschi blu italiani mentre Mattarella chiede deterrenza contro la Russia

    A PeaceLink arrivano messaggi di solidarietà e sostegno per i caschi blu italiani, con la richiesta che il Presidente della Repubblica prenda posizione in difesa delle forze dell'ONU attaccate dall'esercito israeliano. Intanto è in preparazione la mobilitazione nazionale pacifista del 26 ottobre.
    12 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)