"Pace e diritti dell’uomo": la questione cecena al Consiglio d'Europa
L’Associazione Internazionale “Mir i prava čeloveka” – Pace e diritti dell’uomo – è intenzionata a rivolgersi all’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa per chiedere che la questione cecena venga esaminata seriamente a fronte delle norme universalmente riconosciute del diritto internazionale, nella prossima sessione dell’Assemblea in programma dal 16 al 20 aprile 2007. Lo annuncia il presidente dell’Associazione ed ex Ministro delle Comunicazioni della Cecenia, SaidEmin Ibragimov, in una lettera aperta alla redazione di “Kavkazskij Uzel - Caucasian Knot”.
Nella lettera si rende noto che verrà chiesto al Consiglio d’Europa di fornire delle risposte giuridicamente motivate alle seguenti domande:
-l’invasione delle truppe russe in territorio ceceno costituisce o meno un atto di aggressione?
-l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, da un punto di vista giuridico, riconosce che in Cecenia sono stati commessi crimini di guerra e crimini contro l’umanità da parte delle truppe russe?
-l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa riconosce come GENOCIDIO i bombardamenti e le distruzioni di città e centri abitati ceceni, privi di alcun obiettivo militare, l’uccisione di 250.000 civili, i continui sequestri e uccisioni di persone, le torture, le esecuzioni extragiudiziali e tutto il resto?
L’Associazione si impegna a presentare all’ONU, all’Unione Europea, al Consiglio d’Europa e alle altre organizzazioni europee, le prove giuridiche che confermano i crimini sopra indicati, perpetrati dalle forze militari e politiche russe.
L’Associazione invita studenti, insegnanti, profughi ceceni e di altri paesi e “tutti coloro ai quali sono cari i principi fondamentali del diritto internazionale” a partecipare al meeting a sostegno della causa cecena, organizzato in occasione della sessione di aprile dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa a Strasburgo.
La prossima [N.d.T. l’ultima, per chi legge] sessione in programma dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa prevista per la prossima settimana non prevede una discussione approfondita della questione cecena.
Per informazioni: Comitato per la Pace nel Caucaso cpc_italia@yahoo.it
Allegati
Lettera aperta all'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa
86 Kb - Formato pdfIl comunicato di SaidEmin Ibragimov. Strasburgo, 18 gennaio 2007.
Articoli correlati
- La prima uscita pubblica del cofondatore di WikiLeaks da quando è uomo libero
Julian Assange a Strasburgo: “I giornalisti devono essere attivisti per la verità”
”Journalists must be activists for the truth”: così Julian Assange ha concluso il suo intervento questa mattina a Strasburgo, davanti alla Commissione per gli affari giuridici dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE).1 ottobre 2024 - Patrick Boylan Glossario delle istituzioni europee - L'ABC dell'Europa di Ventotene
Il glossario delle istituzioni europee del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene, 2022, 2a edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.27 aprile 2023Abbandoniamo i pesanti deficit di parresia su guerra, terrorismo ed economia
Abbandoniamo l’alta filosofia, le raffinate (o interessate?) analisi geopolitiche o sociologiche. Mettiamo in fila, uno dopo l’altro, le banali, lineari verità che questi tempi ci raccontano. Ma che sembra proibito dire, un po’ come il famoso bambino del “vestito nuovo dell’imperatore”.3 gennaio 2019 - Alessio Di FlorioCecenia-Russia: Strasburgo non tace
Nuove condanne per la Federazione Russa dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo per casi riguardanti la Cecenia. Ieri sono state rese pubbliche le sentenze relative ai due casi Luluyeva e Imakayeva10 novembre 2006 - Maddalena Parolin
Sociale.network