Campagna Italiana per il Sudan - Una pace da costruire
La Campagna italiana per il Sudan opera dal 1995 a sostegno del processo di pace e in difesa dei diritti umani in Sudan tramite la pressione politica sulle istituzioni italiane e internazionali e la sensibilizzazione della società civile.
Tra le attività più significative realizzate in Italia, la Campagna ha organizzato forum e convegni internazionali per discutere varie tematiche tra cui la gestione delle risorse, la risoluzione dei conflitti e gli scenari di azione nel Paese in vista della firma di accordi di pace.
L’ultimo importante evento, svolto a Milano il 16 luglio 2007, ha riguardato l’approfondimento di temi quali il ruolo e il sostegno della società civile nel processo di pace.
Dal 2006 la Campagna sta svolgendo anche attività in Sudan con diversi partner locali.
In particolare, i progetti di Capacity / Peace Building realizzati, hanno avuto e avranno lo scopo di promuovere il confronto e il dialogo tra diverse esperienze locali e formulare percorsi di pace condivisi coinvolgendo molte associazioni della società civile.
Campagna Sudan ha ripetutamente incontrato rappresentanti politici, civili e religiosi del nord come del sud Sudan, al fine di promuovere un dialogo di pace; ha sempre tenuto rapporti con le popolazioni locali anche attraverso il lavoro dei missionari e degli operatori umanitari.
Oggi, come in passato, l’obiettivo principale della Campagna italiana per il Sudan è quello di sostenere gli sforzi della società civile sudanese per il consolidamento del processo di pace e di mantenere aperto il dibattito in Italia sulla situazione di un Paese che esce da più di mezzo secolo di guerra e si avvia ad affrontare la grande sfida della pace nel contesto del Corno d'Africa, una delle aree più critiche del continente.
Da gennaio 2008, la Campagna produce una newsletter dedicata all’informazione sui fatti e sugli sviluppi della situazione politica, sociale ed economica del Sudan e dei paesi con esso confinanti.
Per iscriversi alla newsletter: info@campagnasudan.it
Le associazioni che aderiscono alla Campagna sono: Acli Milano, Acli Cremona, Amani, Arci, Caritas Italiana, Caritas Ambrosiana, Mani Tese, Missionari Comboniani, Missionarie Comboniane, Ipsia Milano, Nexus Bologna, Pax Christi
Articoli correlati
- Albert - bollettino pacifista del 28 settembre 2024
Per la pace, per la verità, per il disarmo
L’indignazione non basta per descrivere l'ultimo crimine di guerra in Libano. Una squadra di caccia israeliani ha sganciato bombe da una tonnellata su un quartiere densamente popolato di Beirut, lasciando sotto le macerie i civili innocenti.28 settembre 2024 - Redazione PeaceLink - Bambini in fuga, un'intera generazione esclusa dalla scuola
Guerra in Sudan: le testimonianze di missionari e organizzazioni sull'attuale drammatica situazione
Suor Ruth del Pilar, Padre Angelo Giorgetti e Vittorio Oppizzi raccontano le difficoltà quotidiane tra conflitto e insicurezza alimentare. Marco Impagliazzo di Sant'Egidio richiama l'Italia a rilanciare una conferenza internazionale per la pace.11 luglio 2024 - Redazione PeaceLink - Profonda preoccupazione per l'impatto dei combattimenti sui civili congolesi
Il segretario di Stato americano Blinken chiama il presidente ruandese Kagame
Il segretario Blinken ha chiarito che qualsiasi sostegno esterno ai gruppi armati non statali nella RDC deve finire, compresa l'assistenza del Ruanda al gruppo armato M23.6 dicembre 2022 - Ned Price - “La mia voce per Assange”
Lanciato un canale YouTube con oltre 70 video di personalità di spicco che sostengono Julian Assange
“Mi appello con forza alle associazioni di giornalisti…; non rimanete indifferenti; alzate la vostra voce e chiedete la liberazione di Julian Assange.” Così il Premio Nobel della Pace Esquivel in un appello del 1° luglio scorso. Alcuni giornalisti italiani engagés hanno ora raccolto quell'appello.23 ottobre 2022 - Redazione PeaceLink
Sociale.network