Conflitti

Le nuove guerre: Iraq e Afghanistan svelate dai giornali

26 luglio 2010

Ma a cosa sono servite le guerre in Iraq e in Afghanistan? Dal punto di vista militare si sono rivelate un enorme insuccesso se non fosse che i neocon sono riusciti a creare un clima politico per cui guerra e sicurezza sono diventate la stessa cosa. Non ci sarebbero alternative alla guerra perchè queste significherebbero una diminuzione della sicurezza interna. La sicurezza americana è stata affidata al Department of Homeland Security e a società private il cui scopo è diventato una sfida alla democrazia di proporzioni che non hanno precedenti nella storia.

Con Barack Obama, il presidente che aveva promesso una politica trasparente (la Glasnost come fu per Gorbaciov), la segretezza è stata intensificata.
"Nella zona di Washington, ci sono uffici aziendali che gestiscono 4,000 informazioni classificate, il 25 per cento in più dello scorso anno di ..."

Il Washington Post ha iniziato a pubblicare una serie di articoli nel sito Top Secret America, il Guardian pubblica Afghanistan war logs: Massive leak of secret files exposes truth of occupation, in entrambi si trovano una quantità incredibile di informazioni che svelano come la sicurezza sia diventata un sistema segreto di sicurezza nazionale e i crimini di guerra siano aumentati e registrati come incidenti. Rachel Reid che indaga gli incidenti di vittime civili in Afghanistan per Human Rights Watch ha dichiarato: "Questi file portano alla luce ciò che è stata una tendenza costante da parte degli Stati Uniti e le forze Nato: l'occultamento delle vittime civili".
In Iraq le rivelazioni non riguardano solo le uccisioni dei civili (un analista dell'intelligence di 22 anni, Bradley Manning, è stato arrestato in Iraq con l'accusa di aver trasmesso materiale classificato http://www.bradleymanning.org/ , e la creazione di "Schiave del sesso in Iraq e Afghanistan", notizia pubblicata anche su Repubblica http://www.repubblica.it/esteri/2010/07/19/news/scandalo_contractors-5667680/ , ma evidenziano i danni di queste nuove guerre all'uomo e all'ambiente. Uno studio sulla mortalità infantile per cancro a Fallujah si sta scoprendo maggiore di Hiroshima: Cancer, Infant Mortality and Birth Sex-Ratio in Fallujah, Iraq 2005–2009 http://www.mdpi.com/1660-4601/7/7/2828/pdf

La Casa Bianca condanna la fuga di notizie: «Pericolo per i militari Usa»
http://www.corriere.it/esteri/10_luglio_26/afghanistan-documenti-segreti_081f12fe-9876-11df-a51e-00144f02aabe_print.html

Top Secret America Blog
http://projects.washingtonpost.com/top-secret-america/
Afghanistan war logs
http://www.guardian.co.uk/world/series/afghanistan-the-war-logs
http://www.guardian.co.uk/world/2010/jul/25/afghanistan-war-logs-military-leaks

 

Articoli correlati

  • David McBride, un nuovo caso Assange
    MediaWatch
    Cosa possiamo fare per lui

    David McBride, un nuovo caso Assange

    In questa pagina web puoi leggere la storia di questo coraggioso avvocato militare australiano che ha denunciato i crimini di guerra in Afghanistan. E' stato condannato per aver obbedito alla sua coscienza e rivelato la verità.
    22 maggio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Vivere informati sul pianeta Terra
    Cultura
    Come le scelte individuali possono fare la differenza

    Vivere informati sul pianeta Terra

    Presentazione del libro di Ester Cecere del CNR, ex Istituto Talassografico, di Taranto a Mottola
    8 luglio 2024 - Virginia Mariani
  • Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara
    Pace
    Sit organizzato dall'Associazione socioculturale Newroz

    Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara

    Gli Hazara sono un popolo nativo dell'Afghanistan e costituiscono più di un quarto della popolazione. Sono più di centotrenta anni che vengono massacrati nella loro patria; le loro terre sono state confiscate e sono stati sfrattati con la forza dalle loro case con omicidi mirati.
    25 gennaio 2024 - Patrizia Sterpetti
  • Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando
    Conflitti
    Si tratta dell'ex-avvocato militare australiano David McBride

    Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando

    L’ultima udienza è si è tenuta il 12 novembre 2023. Mentre entrava in tribunale McBride ha dichiarato: “Oggi servo il mio Paese”. Rischia fino a 50 anni di carcere ma rivendica di aver agito nell'interesse pubblico rivelando azioni criminali. Organizziamo un'azione di sostegno dall'Italia?
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)