Frammenti di rivoluzione
Venerdi' scorso i Cristiani Copti si sono mobilitati per proteggere le moschee durante la preghiera e impedire atti simili.
Ieri, domenica 6 febbraio, si e' svolta una Messa Cristiana in Tahrir Square, con i musulmani che hanno protetto l'evento e si sono uniti in preghiera ai cristiani presenti.
Ecco alcuni frammenti da diverse fonti (Twitter, Facebook, blogs) che descrivono l'evento.
"Sto andando a Tharir per la Messa Cristiana. Mio padre, un musulmano 73-enne malato e con la barba lunga, viene con me" (tweet by @sanl...)
"Mohamed dei Fratelli Musulmani ha dichiarato che partecipera' alla preghiera Cristiana e dira' Amen insieme ai Cristiani" (tweet by @karimsa...)
"Sono appena tornata dalle preghiere cristiane e musulmane in Tahrir Square.
A tutti quelli che provano a spaventarci: non mi sono mai sentita cosi' sicura e orgogliosa in vita mia." (tweet by @rania...)
Cristiani e Musulmani hanno recitato all'unisono il "Padre Nostro" in Tharir Square domenica, in un emozionante momento di unita'. (Daily News Egypt)
Nonostante le pessime condizioni meteorologiche e segnali di stanchezza tra i protestanti, migliaia di persone sono ancora a Tahrir Square.
Un prete copto e un clerico musulmano hanno commemorato insieme i morti di questi giorni di protesta, mentre la folla cantava "Eid Wahda" ("Una unica mano") per esprimere solidarieta' interconfessionale.
Sono seguite preghiere di ambedue le religioni.
Articoli correlati
Perché Faber stride con quella cerimonia
Sull'inaugurazione del ponte San Giorgio a Genova, Creuza de Ma di Faber, il decreto semplificazioni, l'emarginazione e tanto altro ...10 agosto 2020 - Alessio Di Florio- Un contratto da 871,7 milioni di euro per 32 elicotteri 24 AW149 e 8 AW189
Stop all’export di armi italiane agli Stati che violano diritti umani? Chiedetelo all’Egitto
Alcune fonti del governo italiano hanno parlato di “missione del secolo”, visti i valori politici, commerciali e industriali7 giugno 2020 - Rossana De Simone - Foto dalle piazze pacifiste italiane
Da piazza Tahir all'Italia: la guerra porta solo altra guerra
Il 25 gennaio in oltre 50 città italiane associazioni, movimenti e cittadini hanno organizzato eventi aderendo all'appello Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace. PeaceLink pubblica le foto di alcune piazze. E alla vigilia è stata diffusa un'importante lettera dalla società civile irachena27 gennaio 2020 - Sabato 25 gennaio 2020 giornata di mobilitazione internazionale per la pace
Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace! Contro le guerre e le dittature a fianco dei popoli in lotta per i propri diritti
“La guerra è un male assoluto e va ‘ripudiata’, come recita la nostra Costituzione all’Art. 11: essa non deve più essere considerata una scelta possibile da parte della politica e della diplomazia”.15 gennaio 2020
Sociale.network