Esecuzioni sommarie di soldati a Sirte : Fedeli di Gheddafi o guerrieri del CNT?
Cinquantatre persone ritenute a priori sostenitori di Muammar Gheddafi, sono state giustiziate con una pallottola in testa in un albergo di Sirte, informa Human Rights Watch (HRW).
HRW ha invitato il Consiglio Nazionale di Transizione (CNT) ad "aprire immediatamente un'indagine trasparente su quella che sembra una esecuzione di massa, ad individuare i responsabili e processarli".
"Domenica, abbiamo trovato 53 corpi in decomposizione, apparentemente dei partigiani pro-Gheddafi in un albergo abbandonato di Sirte. Alcuni avevano le mani legate dietro la schiena quando sono stati uccisi ", ha dichiarato Peter Bouckaert, uno dei responsabili di HRW.
Secondo alcuni testimoni intervistati dalla ONG dei combattenti anti-Gheddafi di Misurata occupavano questo settore dall'inizio di ottobre. "Quest’ ultimo massacro sembra far parte di una serie di uccisioni, saccheggi e altri abusi da parte dei combattenti armati anti-Gheddafi che si considerano ormai al di sopra della legge", ha detto Bouckaert.
Una Versione contraddittoria
Sabato scorso un giornalista è andato all’Hotel Mahari e su un prato ha visto più di sessanta corpi in decomposizione, alcuni erano legati, molti con un buco di proiettile in testa. Dei combattenti del CNT gli avevano detto che erano corpi dei loro uomini. "L'albergo era usato come prigione dagli uomini di Gheddafi, che vi rinchiudevano i nostri uomini. Li abbiamo trovati uccisi il giorno che è morto Gheddafi (Giovedì, ndr) ", ha detto Sharif Ahmad Sharif, un veterano del CNT. "Gli uomini di Gheddafi hanno ammazzato tutti i prigionieri prima di andarsene", ha aggiunto, mentre i suoi fratelli in armi approvavano.
tradotto e adattato per Peacelink.it da Ernesto Celestini
Sociale.network