Conflitti

ISRAELE: UCCIDERE ARAFAT E’ L’UNICA VIA PER LA PACE

22 maggio 2003
Rosarita Catani

GERUSALEMME – 20 maggio 2003 Israele ha dichiarato che, per porre fine alla resistenza palestinese ed all’occupazione militare sul territorio, non vi rimane che una sola possibilità ed in pratica assassinare e/o deportare Yasser Arafat ed altri membri della sua autorità.

Tra le altre possibilità, vi è quella di far rimanere le forze israeliane nei territori occupati, inclusa una massiccia e prolungata incursione militare nella Striscia Gaza, sul modello del 2002: “Operazione scudo difensivo”, nel West Bank.

La notizia, arriva un giorno prima che i bulldozers israeliani occupano la Striscia di Gaza e distruggono otto case palestinesi ed una parte della moschea.

Il portavoce del primo ministro Ariel Sharon, Ranaan Gissin, il 18 maggio, dichiarò che vi era la possibilità di destituire Arafat dalla sua attività politica.

Nabil Shaath, Ministro degli Esteri Palestinesi, afferma che Arafat è in grave pericolo, dopo che l’ufficio del Primo Ministro Ariel Sharon ha dichiarato che boicottera’ tutti gli ufficiali dei governi stranieri che vorranno incontrare il leader palestinese.

Note: Rosarita Catani e' una reporter indipendente che invia i suoi resoconti da Amman, Giordania, raccontando da un punto di osservazione privilegiato cosa accade in Iraq e in medio oriente. I suoi report - pubblicati regolarmente sul sito www.peacelink.it - sono utilizzabili liberamente previa citazione della fonte e dell'autrice
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)