ISRAELE ARRESTA DUE PACIFISTI CANADESI
GERUSALEMME 23 maggio 2003– Le forze d’occupazione israeliane hanno arrestato due pacifisti canadesi nella città di Hebron, nel West Bank.. Israele ha dimostrato più volte di non gradire osservatori internazionali nei territori occupati. Greg Rowlins, un volontario del gruppo Christian Pacemaker, è stato arrestato mentre attraversava il West Bank a Nord.
Jonathan Katab, l’avvocato di Rowlins, dichiara che il gruppo Christian da anni è attivo nella città di Hebron e si oppone a qualsiasi tipo di violenza, compresa la violenza da parte dei Palestinesi.
Greg, ritornato nei territori ad Agosto, si parò dinanzi a due soldati israeliani, dopo che una donna palestinese cercò di attaccarli con un grosso coltello da cucina, colpendolo davanti ai soldati.
Altri volontari del gruppo in Hebron che erano sotto case virtuali, sono stati arrestati dai soldati israeliani e rischiano la deportazione se entrano nei territori palestinesi occupati.
Israele sta adottando questa politica di deportazioni ed arresti nei confronti di pacifisti stranieri presenti nel territorio, e, bloccando l’entrata nei territori occupati a nuovi attivisti.
L’ISM, che ha portato dozzine di pacifisti stranieri nel West Bank ed a Gaza, condanna le atrocità commesse dallo Stato occupante nei confronti dei palestinesi, e proprio per questo motivo che molti membri dell’ISM sono stati arrestati in questi mesi dalle forze d’occupazione israeliana nella Striscia di Gaza e nel West Bank.
Sociale.network