Dossier guerra Ucraina
GLOSSARIO DALLA A ALLA Z
ARMI NUCLEARI - Il presidente Putin ha ordinato al proprio comando militare la messa in allerta del sistema difensivo nucleare. Una escalation drammatica, seguita alle ultime prese di posizione di governi appartenenti a Paesi Nato. (AGI 27/2/2022)
CINA - La Cina è contraria a sanzioni verso la Russia. Clicca qui.
GAS - Italia in stato di pre-allarme per il gas che proviene dalla Russia tramite l'Ucraina. Clicca qui
GUERRA ATOMICA - Putin ha evocato la guerra atomica se la Russia verrà attaccata. Dichiarazione della campagna ICAN per la messa al bando delle armi nucleari. Clicca qui.
NATO - Dopo la caduta del Muro di Berlino (1989) i leader dei maggiori paesi della Nato avevano promesso a Mosca che l'Alleanza atlantica non sarebbe avanzata verso Est «neppure di un centimetro». Per saperne di più clicca qui.
OBIEZIONE DI COSCIENZA - Si dimette per protesta la direttrice del teatro di Mosca. "È impossibile lavorare per un assassino e riscuotere uno stipendio da lui”, ha scritto.
PACIFISTI RUSSI - Si sono svolte manifestazioni di protesta di tipo pacifista in Russia. Clicca qui.
PACIFISTI UCRAINI - Il Movimento Pacifista Ucraino prende le distanze da ogni militarismo. Clicca qui.
SANZIONI - Le sanzioni economiche messe in campo e le ripercussioni sull'economia italiana. Vedi SWIFT.
SWIFT - Una delle sanzioni economiche è la disconnessione della Russia dal sistema Swift per i pagamenti bancari.
ZELENSKY - E' il presidente ucraino attualmente assediato dalle truppe di Mosca. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito che nella telefonata col collega Bielorusso, Aleksandr Lukashenko, hanno concordato che "la delegazione ucraina si incontrerà con la delegazione russa senza precondizioni al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat". "Lukashenko", ha aggiunto il leader ucraino sul suo canale Telegram, "si è assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il rientro della delegazione ucraina". (AGI 14.58 del 27/2/2022)
Allegati
Discorso di Elio Pagani
Elio Pagani (Abbasso la guerra)56 Kb - Formato pdfInvasione dell'Ucraina. Appunti per il discorso alla manifestazione per la pace del 26 febbraio 2022
Articoli correlati
- La verità scomoda sull’informazione di guerra
Le fake news che intossicano l’Europa
Benigni, con la sua denuncia delle fake news russe, ha toccato un tema importante. Ma la domanda da farci è un’altra: perché i leader europei sono stati intossicati dalla loro stessa disinformazione? Paradossalmente l’Europa è stata ingannata dalle sue stesse frottole sulla "vittoria militare".24 marzo 2025 - Alessandro Marescotti - Albert - bollettino pacifista dal 17 al 23 marzo 2025
Un fronte unito contro il riarmo: il rilancio dell’azione pacifista
Petizione contro gli F-35, comunicazione più efficace e radicamento territoriale: le attività del Coordinamento nazionale contro il riarmo. Uno dei passi più concreti è l’avvio di petizioni da portare ai banchetti nelle piazze, accompagnate da un sistema di raccolta firme da inviare al Parlamento.23 marzo 2025 - Redazione PeaceLink - La distorsione nella comparazione delle spese militari
I numeri reali dicono che l'UE spende 3 volte la Russia
L'economista Cottarelli rettifica i calcoli dell’International Institute for Strategic Studies scoprendo che l’Europa più il Regno Unito spende il 58% in più della Russia. Ma anche quella di Cottarelli è una sottostima in quanto applica anche lui la parità di potere di acquisto al settore militare.1 marzo 2025 - Alessandro Marescotti - "Per ore e ore hanno tentato in tutti i modi di farci chiudere la bandiera della PerugiAssisi"
Fondazione Marcia Perugia-Assisi: esclusi dal palco del 15 marzo a Roma
Sulla sua pagina Facebook la Fondazione esprime forte disappunto per il clima di ostilità subito nella piazza "pro-Europa" convocata da Michele Serra. Ma la scelta di partecipare all'evento ha ricevuto molteplici critiche.19 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
Sociale.network