Conflitti

Il presidente Zelensky ha promesso che l'Ucraina si riprenderà la Crimea

Viaggio in Crimea

NBC News ha parlato con i residenti nella penisola che potrebbe presto tornare al centro del conflitto tra Mosca e Kiev. Questa non è la Russia, secondo Kiev. Fu annessa dal Cremlino nel 2014. Ora la guerra minaccia di inghiottire ancora una volta la Crimea.
1 marzo 2023
Redazione PeaceLink

Crimea

Il canale televisivo americano NBC ha pubblicato un rapporto dalla Crimea girato da giornalisti che sono arrivati sulla penisola attraverso il ponte di Crimea.

"La troupe cinematografica di NBC News è arrivata in Crimea in treno da Mosca attraverso il ponte di Kerch, che è stato fatto saltare in aria lo scorso autunno, il che è stato un colpo strategico e simbolico per Putin. Ora è stato completamente restaurato, ma è probabile che diventi di nuovo un bersaglio se i combattimenti raggiungono la penisola", dice il testo sul sito web del canale.

Si legge inoltre: "Persistono dubbi, tuttavia, sul fatto che gli Stati Uniti e altri alleati siano disposti a dare all'Ucraina la potenza di fuoco di cui potrebbe aver bisogno per un'operazione così ambiziosa, soprattutto data la posizione del Cremlino secondo cui la Crimea rappresenta una linea rossa. "La questione della Crimea e la questione di cosa succederà lungo la strada, è qualcosa a cui arriveremo", ha detto domenica il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan su "Meet the Press" di NBC News. La sottosegretario di Stato Victoria Nuland ha recentemente affermato che "almeno la Crimea deve essere smilitarizzata", anche se non ha detto come potrebbe essere fatto".

Gli autori della storia della NBC riferiscono che la maggior parte dei loro interlocutori in Crimea tra i residenti locali lo chiamano il territorio della Russia. Allo stesso tempo, il canale parla della soppressione della libertà di parola sulla penisola, ma menziona che anche prima dell'annessione del 2014, la popolazione era più filorussa che nel resto dell'Ucraina.

Il servizio tocca anche la questione dei diritti umani: "Un comitato delle Nazioni Unite ha recentemente accusato la Russia di uccisioni extragiudiziali, rapimenti, procedimenti giudiziari politicamente motivati, discriminazione e violenza in Crimea".

Il link al servizio è qui.

Note: Sulla Nuland si veda https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/06/lunione-europea-si-fotta-laudio-della-diplomatica-che-imbarazza-gli-usa/872285/

Articoli correlati

  • “L’Italia va alla guerra”
    Disarmo
    Riarmo e militarizzazione, conferenza a Bari

    “L’Italia va alla guerra”

    Il relatore è Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink, che ha il compito di illustrare l’impatto del riarmo e della crescente militarizzazione a livello nazionale ed europeo. Allegato a questa pagina web c'è il dossier che viene presentato nella conferenza.
    11 novembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • I soldati ucraini ucraini arretrano, i produttori di armi avanzano
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    I soldati ucraini ucraini arretrano, i produttori di armi avanzano

    Putin ha giocato d'astuzia, dimostrando una perfidia suprema nel saper approfittare degli errori dei suoi avversari. Il “piano di vittoria” di Zelensky poggiava sul nulla. Ma le nazioni occidentali hanno fatto finta di ragionare seriamente su un piano militare di cartapesta.
    2 novembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Amnesty alla Russia: "Stop all'indottrinamento nei territori occupati"
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Amnesty alla Russia: "Stop all'indottrinamento nei territori occupati"

    Nei territori occupati, i libri di testo ucraini sono stati eliminati dalle scuole e sostituiti con testi di propaganda russa. La lingua ucraina è stata bandita dall’insegnamento, e ai bambini viene ripetuto che “se non vuoi che l’Ucraina ti uccida, dicci tutto ciò che vedi e sai su di essa”.
    1 novembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'Unione Europea sbaglia tutto: sostenere il piano di Zelensky porta solo a più vittime
    Pace
    La scomoda verità è che l'Ucraina sta continuando a combattere una guerra persa

    L'Unione Europea sbaglia tutto: sostenere il piano di Zelensky porta solo a più vittime

    I numeri parlano chiaro: la Russia in Ucraina ha una superiorità militare schiacciante, con un rapporto di 4 a 1 in soldati. La UE sta sottovalutando in Ucraina la forza della Russia. Ma la sta sopravvalutando in un ipotetico scontro con l'Europa. Perché? Per produrre più armi.
    30 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)