Conflitti

Manifesti in città invitano a partecipare alla manifestazione del 23 dicembre in piazza Maidan

Prevista una nuova protesta a Kiev contro la guerra

Verrà richiesta la smobilitazione dei soldati che dopo 18 mesi di servizio vogliano decidere di tornare a casa. PeaceLink ha ricevuto dall'Ucraina una foto del manifesto di convocazione della manifestazione su cui è scritto: "Paura della mobilitazione senza condizioni di servizio?"
22 dicembre 2023
Redazione PeaceLink

Parenti dei soldati ucraini chiedono che ritornino a casa e si riposino

Il 23 dicembre alle ore 11 in piazza Maidan a Kiev si svolgerà una manifestazione pacifica per chiedere la smobilitazione dei soldati che dopo 18 mesi di servizio vogliano decidere di tornare a casa.

Non è la prima manifestazione. Questa mobilitazione va avanti da tempo. Qui pubblichiamo una foto di una precedente manifestazione di piazza.

Vi è inoltre la paura della richiesta di una nuova mobilitazione militare di mezzo milione di persone dato che la guerra per l'Ucraina sta diventando sempre più difficile di fronte alla supremazia russa, sia di uomini sia di mezzi.

PeaceLink ha ricevuto dall'Ucraina una foto del manifesto di convocazione della manifestazione su cui è scritto: "Paura della mobilitazione senza condizioni di servizio?"

Nel manifesto si legge: "Richiediamola smobilitazione volontaria dopo 18 mesi di servizio". 

Questo manifesto invita a partecipare a una manifestazione in piazza Maidan a Kiev per le ore 11 del 23 dicembre 2023. I manifestanti chiedono la smobilitazione volontaria di coloro che sono in guerra da più di 18 mesi. E paventano i rischi di una nuova mobilitazione generale.

Articoli correlati

  • I soldati ucraini ucraini arretrano, i produttori di armi avanzano
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    I soldati ucraini ucraini arretrano, i produttori di armi avanzano

    Putin ha giocato d'astuzia, dimostrando una perfidia suprema nel saper approfittare degli errori dei suoi avversari. Il “piano di vittoria” di Zelensky poggiava sul nulla. Ma le nazioni occidentali hanno fatto finta di ragionare seriamente su un piano militare di cartapesta.
    2 novembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Amnesty alla Russia: "Stop all'indottrinamento nei territori occupati"
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Amnesty alla Russia: "Stop all'indottrinamento nei territori occupati"

    Nei territori occupati, i libri di testo ucraini sono stati eliminati dalle scuole e sostituiti con testi di propaganda russa. La lingua ucraina è stata bandita dall’insegnamento, e ai bambini viene ripetuto che “se non vuoi che l’Ucraina ti uccida, dicci tutto ciò che vedi e sai su di essa”.
    1 novembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'Unione Europea sbaglia tutto: sostenere il piano di Zelensky porta solo a più vittime
    Pace
    La scomoda verità è che l'Ucraina sta continuando a combattere una guerra persa

    L'Unione Europea sbaglia tutto: sostenere il piano di Zelensky porta solo a più vittime

    I numeri parlano chiaro: la Russia in Ucraina ha una superiorità militare schiacciante, con un rapporto di 4 a 1 in soldati. La UE sta sottovalutando in Ucraina la forza della Russia. Ma la sta sopravvalutando in un ipotetico scontro con l'Europa. Perché? Per produrre più armi.
    30 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Ma perché la guerra in Ucraina continua?
    Editoriale
    Sia chiara una cosa: non è per salvare vite umane che questa guerra prosegue

    Ma perché la guerra in Ucraina continua?

    Siamo di fronte a una scena raccapricciante. L'Ucraina è come un ragazzo di settanta chili che viene pestato a sangue da un peso massimo. Continua a farsi massacrare perché dagli spalti lo incitano a non mollare. Come i tanti politici che predicano il classico "armiamoci e partite".
    30 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)