Conflitti

A questa pagina web è stato allegato un libro che si aggiornerà settimana per settimana

Guida alla comprensione della guerra in Ucraina: passato, presente e futuro

E' in atto uno scontro militare che sta destabilizzando il panorama internazionale. Viviamo giorni segnati da una fortissima tensione fra la Russia e l'Occidente. In questa guida vengono riportate le varie posizioni in campo, compresa quella del movimento pacifista.
31 marzo 2024
Redazione PeaceLink

Uno scontro militare che sconvolge il mondo

L'invasione russa dell'Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022, ha sconvolto le fondamenta del panorama internazionale. La guerra ha causato centinaia di migliaia di morti, profughi e una profonda crisi umanitaria. Le tensioni tra Russia e Occidente sono ai massimi livelli, con il rischio di un'escalation che potrebbe portare a conseguenze devastanti.

Le radici del conflitto

Le tensioni tra Russia e Ucraina hanno radici profonde, che risalgono al crollo dell'Unione Sovietica nel 1991. La NATO, vista dalla Russia come una minaccia alla sua sicurezza, ha progressivamente ampliato la propria presenza verso est, includendo alcuni ex stati sovietici. L'Ucraina, in particolare, si è trovata al centro di una contesa geopolitica tra Russia e Occidente.

Le diverse posizioni in campo

  • Russia. La Russia giustifica l'invasione come un'operazione di "denazificazione" e "smilitarizzazione" dell'Ucraina, accusando il governo di Kiev di opprimere la popolazione russofona del Donbass.
  • Ucraina. L'Ucraina si difende dall'invasione russa, considerata illegale e ingiustificata. Il governo di Kiev chiede il sostegno della comunità internazionale per respingere l'aggressione russa.
  • Occidente. L'Occidente (intendendo per Occidente la Nato e alcuni paesi collegati alla Nato) ha condannato l'invasione russa e ha imposto sanzioni economiche alla Russia. L'UE e gli Stati Uniti stanno fornendo armi e sostegno finanziario all'Ucraina.
  • Movimento pacifista. Il movimento pacifista ha condannato l'invasione dell'Ucraina ma si oppone alla prosecuzione della guerra che darebbe un vantaggio ulteriore a Putin. Chiede pertanto una soluzione diplomatica al conflitto in Ucraina ritenendo controproducente e inumana una guerra a oltranza. I pacifisti si mobilitano per chiedere il cessate il fuoco e l'avvio di negoziati di pace. La situazione dell'Ucraina all'inizio del 2024. In arancione le aree occupate dalla Russia.

Un futuro incerto

L'esito della guerra in Ucraina è ancora incerto. A partire dalla fallita controffensiva ucraina del 2003 la guerra è caratterizzata da una lenta e graduale avanzata delle forze russe dotate di superiorità di uomini e mezzi. Il conflitto potrebbe tuttavia durare ancora a lungo, con conseguenze devastanti per il paese e per l'intera Europa se lo scontro dovesse allargarsi.

La comunità internazionale è chiamata a trovare una soluzione diplomatica che ponga fine alla guerra e garantisca al contempo la sicurezza e la sovranità della popolazione ucraina che si riconosce nel governo di Kiev.

Clicca qui per scaricare il libro sempre aggiornato.

Note: Testo realizzato con LLM su prompt e revisione finale di Alessandro Marescotti.

Allegati

Articoli correlati

  • Ucraina, quante sono le vittime della guerra?
    Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 9 al 15 dicembre 2024

    Ucraina, quante sono le vittime della guerra?

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha recentemente dichiarato che, dall'inizio della guerra, sarebbero morti 43.000 soldati ucraini, mentre altri 370.000 risulterebbero feriti. Ma i dati non tornano e, soprattutto, su di essi incombe il segreto di stato.
    14 dicembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Mobilitazione pacifista mentre a Oslo i sopravvissuti all'olocausto nucleare ricevono il Nobel
    Pace
    E' stato denunciato il rischio attuale di un conflitto armato globale

    Mobilitazione pacifista mentre a Oslo i sopravvissuti all'olocausto nucleare ricevono il Nobel

    A Roma un presidio ha protestato contro la Legge di Bilancio 2025, che prevede un aumento della spesa militare a 32 miliardi di euro. A Bari è stata illustrata l'adesione alla campagna ICAN per il Disarmo Nucleare. A Verona solidarietà con il Sudan, devastato da una guerra dimenticata.
    11 dicembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Oltre centomila soldati ucraini denunciati per diserzione
    Conflitti
    Lo ha dichiarato il procuratore generale del Paese

    Oltre centomila soldati ucraini denunciati per diserzione

    In Ucraina, "SZCH" è un termine militare che indica la diserzione o l'abbandono volontario del servizio. La situazione è diventata così critica che supera di gran lunga la questione dell'invio di armi occidentali.
    2 dicembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • E' iniziata una era di guerra totale: la priorità è la guerra
    Disarmo
    All’escalation bellica si contrappone la lotta di lavoratori, studenti e ambientalisti

    E' iniziata una era di guerra totale: la priorità è la guerra

    E’ la prima volta nella storia della Corte che viene emesso un mandato d’arresto contro rappresentanti politici alleati con paesi occidentali
    23 novembre 2024 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)