Il presidente nigeriano promette azioni concrete
L’ammissione da parte del presidente nigeriano Olusegun Obasanjo, che le forze di polizia sono responsabili di gravi violazioni dei diritti umani, è la conferma ufficiale, per la prima volta dall’avvento della democrazia, di un malessere mai estirpato dalla vita del paese.
23 agosto 2005 - Matteo Figus
Situazione insostenibile: nella regione dell'Ituri Medici Senza Frontiere è costretta a chiudere. Dopo i sequestri di giugno e il protrarsi delle incursioni, la drastica decisione.
7 agosto 2005 - Beatrice Giunta
Il gruppo estremista hutu Palipehutu (meglio conosciuto come FNL) ha ucciso 300 civili in due mesi secondo fonti locali. La radio burundese Publique Africane ha riportato la scoperta di tre fosse comuni nelle province di Burbanza e Bujumbura-Rurale – una fortezza del FNL.
2 agosto 2005
Il regime eritreo ha compiuto un ennesimo massacro contro il popolo eritreo.
26 luglio 2005 - Associazione Immigrati Eritrei in Italia
La risposta hutu alle prime operazioni della missione "Falcon Sweep"
I caschi blu distruggono un campo militare a pochi chilometri dal villaggio di Kigalama, a sud-ovest di Bukawu: la reazione è quasi immediata.
23 luglio 2005 - Ottavio Pirelli
21 luglio 2005 - Laura Fantozzi
Altre forze di pace delle Nazioni Unite nell'est del paese
Si chiama "Falcon Sweep" ed è la più grande operazione ONU in Congo RD. Il suo compito sarà quello di disarmare le milizie ribelli nell'est del paese. Intanto continuano le denunce di Amnesty International sul traffico di armi diretto in Africa.
21 luglio 2005 - Ottavio Pirelli
Aiuti internazionali, ciclo della povertà, corruzione
Invece di essere attratti da idee estremamente sensuali come la cancellazione del debito, l'Africa dovrebbe urgentemente cambiare direzione e affrontare i suoi problemi interni.
6 luglio 2005 - James Shikwati
Un euro e mezzo per dodici ore di lavoro. Per l'Africa non è una novità.
La Firestone, in Liberia, è la più grande coltivazione di caucciù del mondo ma l'intera produzione viene esportata e non c'è un solo stabilimento per la produzione di gomma nel paese.
15 giugno 2005 - Carmine Curci
Sociale.network