«Un trattato non basta: non dobbiamo mai dare per scontato che gli impegni presi sulla parola e quelli firmati su un pezzo di carta siano veramente mantenuti. Costruire la pace in Sudan è un'operazione a lungo termine». Marina Peter in Scommessa Sudan, 2006
La Marina militare è pronta a dislocare i propri uomini a bordo dei mercantili italiani in transito nelle acque della Somalia. Si sviluppa un'inedita e pericolosa partnership tra forze armate, industrie militari e armatori in funzione anti-pirateria.
4 febbraio 2011 - Antonio Mazzeo
L’Egitto è una polveriera esplosa improvvisa e senza controllo. D’istinto confronto le immagini del Cairo che arrivano sulle reti televisive, con quelle della città che ho visitato pochi mesi fa.
E’ necessario che il periodo di transizione si concluda rapidamente, per stroncare sul nascere una spirale di caos che devasterebbe la fragile economia locale. Il fuoco che avvampa il Maghreb, è ormai guerra civile. Il Mediterraneo, il “grande lago” di Giorgio La Pira, si riscalda. In questo brodo che potrebbe diventare primordiale, per la crescita di possibili, nuove democrazie nel Medio Oriente, il nostro stivale galleggia con fatica. Risucchiato da antichi egoismi e solitarie guerre di interessi personali.
Si potenzia il comando delle forze terrestri USA in Africa con sede a Vicenza. Decine le operazioni in tutto il continente a fianco di regimi all'indice per i crimini commessi a danno delle popolazioni. Piccoli dittatori crescono...
L'esercito statunitense e una delle maggiori compagnie farmaceutiche mondiali stanno sperimentando un nuovo vaccino anti-malarico su decine di migliaia di bamnini e neonati africani. Un business da miliardi di dollari sulla pelle di una popolazione inconsapevole ed innocente.
La Cooperazione italiana torna ad indossare l'uniforme delle forze armate per un'ambigua missione nel nord Uganda, regione dove è in atto un pericoloso conflitto multinazionale. Sponsor un'importante impresa produttrice d'armi.
La transizione politica in Burundi ha dimostrato finora di essere tutt'altro che compiuta e di richiedere un processo di stabilizzazione preventivo per garantire il libero svolgimento delle elezioni previste per la metà del 2010 ed in prospettiva il consolidamento della situazione interna
Il continente africano continua ad essere interessato da gravi tensioni politiche, scontri armati, violazioni diffuse dei diritti umani e instabilità politica in diverse aree. In questo dossier si intende analizzare brevemente e riportare gli avvenimenti dell'ultimo anno relativi ad alcuni paesi africani con specifico riferimento, oltre alle novità sul piano politico-istituzionale, alla situazione relativa al rispetto dei diritti umani e alla presenza dei rifugiati. Verranno descritti altresì, laddove presenti, gli interventi umanitari e di mantenimento della pace realizzati nel corso delle missioni dell'ONU.
Sociale.network