Dalla critica allo sviluppo alle pratiche di economia solidale
Care amiche e amici,
ecco il Programma e le informazioni necessarie per iscriversi alla Scuola Estiva Dalla critica allo sviluppo alle pratiche di economia solidale che si svolgerà all’Isola Polvese, presso il Parco del Lago Trasimeno, dall’8 al 14 Settembre prossimi.
Il Programma è articolato in diversi momenti: dalle relazioni di Serge Latouche, Wolfang Sachs, Vandana Shiva, Pietro Barcellona ed altri, algli spazi per discussioni e lavoro di gruppo. Quest’anno i seminari avranno carattere tematico e saranno articolati su più giornate,ciascun seminario avrà almeno un facilitatore.
I seminari proposti sono:
- Critica allo sviluppo e decrescita
- Pratiche di Economia Solidale e locale
- Monete complementari
- Politica e legame sociale
Per quanto riguarda il soggiorno saranno possibili due soluzioni:
Pernottamento in ostello (camera multipla) con prima colazione a 15-17 Euro al giorno, oppure a pensione completa a 30 Euro al giorno. Sono possibili a richiesta alcune sistemazioni in camera doppia. L’isola non offre molte possibilità di organizzare pranzi in forma autonoma, e quindi vi consigliamo la pensione completa. (Un eventuale campeggio è possibile nei dintorni, ma non sull’isola).
Per ulteriori informazioni sul soggiorno la responsabile organizzativa è Mariella Morbidelli che potete contattare presso l’ Associazione Tempo Scelto Tel. 075 9655784 – 074 951452 Fax. 075 9652269 (9-12 lunedì e venerdì) oppure scrivendo all’indirizzo e.mail
labdelcittadino@libero.it
Per iscrivervi alla scuola vi invitiamo ad inviare il questionario qui di seguito all’indirizzo e.mail labdelcittadino@libero.it debitamente compilato.
Agli iscritti verranno inviate sia le informazioni per raggiungere l’isola sia il materiale preparatorio ai temi della scuola (estratti, bibliografia di riferimento, ecc.).
Un cordiale saluto,
Mauro Bonaiuti
La Scuola è promossa da:
Associazione Antiutilitarista di Critica Sociale, Associazione del tempo scelto, AFE (Associazione Finanza Etica), ARNM (Associazione Rete del Nuovo Municipio), Banca Etica, Rivista Ecologia Politica, Laboratorio del cittadino Mag II, Mag 6, Rete Lilliput, RES (Rete di Economia Solidale), Rete per la condivisione della conoscenza, WWF Italia.
Allegati
Programma e Questionario
88 Kb - Formato pdf
Articoli correlati
- IL ruolo dell’educazione nel contesto del cambiamento
Educazione e cambiamento
In un contesto segnato dalla globalizzazione neoliberista, i popoli si agitano tra l’angoscia e la speranza, senza aver ottenuto una risposta alle aspirazioni suscitate dalla modernità occidentale3 ottobre 2020 - Laura Tussi Istituzioni finanziarie internazionali e diritti umani
Quanto sono interessate a ciò che accade a chi difende la terra e i beni comuni?
Il caso Honduras e la persecuzione del popolo garifuna27 luglio 2020 - Giorgio Trucchi- UNIMONDO Editoriale:
PeaceLink e Unimondo - Un' "Agenda" per trasformare il mondo
5 novembre 2016 - Laura Tussi - UNIMONDO Editoriale:
PeaceLink e Unimondo - Agenda Onu 2030: le risorse nella scuola delle differenze
26 settembre 2016 - Laura Tussi
Sociale.network