Festa dell'Acqua

Milano, 23-24 Settembre
23 settembre 2005
Contratto Mondiale sull'Acqua

Cari amici, il 23 e 24 settembre il Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull'Acqua ha organizzato la FESTA DELL'ACQUA, con il patrocinio della Provincia di Milano e il concorso di molte organizzazioni.
E' la prima iniziativa della ripresa e segna il nuovo anno di lavoro in vista del Forum Nazionale dell'Acqua e del prossimo scontro elettorale.
L'acqua ha ormai assunto nel nostro paese la dimensione di uno scontro che è al contempo politico e culturale, attraversa tutti i partiti e le istituzioni e si giocherà attorno ad alcune questioni:
1) che la sfida accolta dal Contratto Mondiale sull'Acqua e dal governatore Vendola, con la presidenza di Riccardo Petrella alla gestione dell'Acquedotto Pugliese, vada a buon fine;
2) che le esperienze di gestione pubblica e partecipata si estendano nei territori sull'esempio della Puglia, Abruzzo, Viterbo, ecc..
3) che i movimenti per la ripubblicizzazione dell'acqua, come quello della Toscana, ottengano risultati e si moltiplichino;
4) che in Regione chiave, come la Lombardia, venga interrotto il processo di inglobare l'acqua dentro a grandi Multiutility pubblico-private;
5) che l'acqua entri nei programmi delle prossime elezioni.

Ecco perchè la buona riuscita della Festa dell'Acqua diventa determinante,
Vi chiediamo pertanto uno sforzo perchè la Festa possa essere molto partecipata e coinvolgente e un grande momento di confronto politico preparatorio delle future tappe del percorso verso il movimento per il diritto all'acqua Bene Comune.

Cordiali saluti
Emilio Molinari
(presidente del Comitato Italiano)

Rosario Lembo
(segretario del Comitato Italiano)

Note: Info: emilio.molinari@libero.it

Allegati

Articoli correlati

  • Dal pacifismo israelo-palestinese un’emozionante iniezione di speranza
    Pace
    Quattro peacemaker, israeliani e palestinesi, portano in Italia un messaggio di pace

    Dal pacifismo israelo-palestinese un’emozionante iniezione di speranza

    Si chiamano Sofia Orr e Daniel Mizrahi, obiettori di coscienza israeliani della rete di sostegno Mesarvot e, affiliata alla stessa rete, c’è anche la palestinese Aisha Omar, mentre Tarteel Al-Junaidi fa parte di Community Peacemaker Teams.
    17 ottobre 2024 - Daniela Bezzi
  • Milano ha vietato di nuovo l’opera d’arte per Julian Assange
    MediaWatch
    Manifestazione di protesta con Stella Assange il 16/6 ore 14.30 in Piazza Castello

    Milano ha vietato di nuovo l’opera d’arte per Julian Assange

    Il Comune di Milano, dopo aver già negato la cittadinanza onoraria al pluripremiato giornalista incarcerato Julian Assange, ha vietato per la seconda volta l'installazione del gruppo statuario "Anything to Say?" dello scultore Davide Dormino.
    14 giugno 2024 - Patrick Boylan
  • Argentina: sconfitta storica per le multinazionali del litio
    Latina
    Grazie alla costante mobilitazione dei movimenti sociali

    Argentina: sconfitta storica per le multinazionali del litio

    Lo scorso 25 marzo il Tribunale provinciale catamarqueño ha proibito al governo della regione di concedere di nuovi permessi alle multinazionali per l’estrazione del litio
    22 aprile 2024 - David Lifodi
  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)